In queste giornate di ponti primaverili in tanti passeggiando sul porto canale di Rimini hanno notato il bar dalla Jole chiuso. Fino ad allora molti cittadini e frequentatori del bar avevano pensato ad una ritardo nell’apertura stagionale. Non è così. I cartelli affissi sulla vetrata non lasciano spazio ad interpretazioni.
La Jole non apre perché vi è un contenzioso con il Comune sui metri quadrati che possono essere utilizzati. Dopo un sopraluogo, su esposto della Soprintendenza di Ravenna, ha riscontrato delle irregolarità di superfici non autorizzate. Per risolvere il problema i gestori della Jole dovrebbero demolire il manufatto e ricostruirlo di 50 metri. Appare abbastanza difficile che ciò possa avvenire prima dell’estate. Non solo per i tempi tecnici autorizzativi e di realizzazione ma soprattutto perché vi sono opinioni divergenti tra l’amministrazione comunale e la proprietà sulle superfici ammissibili.
Secondo il Comune il progetto approvato di ampliamento fino a 77 mq non è più valido (la gestione non ha realizzato il manufatto entro il 2016) ed ora può realizzare sino a 50 mq. Secondo la gestione della Jole il progetto è ancora valido o quanto meno si possono recuperare tutti gli spazi approvati nel 2011.
Nel 2016 la Soprintendenza ha inviato formale segnalazione alla Procura e al Comune di Rimini, invitando a verificare lo stato di legittimità del chiosco bar in via Destra del Porto 2/B. Dalle verifiche effettuate è scaturita la situazione odierna.