Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici nell’ambito del progetto di marketing e comunicazione sui mercati esteri che promuove il cicloturismo nella nostra regione.
Da domani, giovedì 25 aprile, fino a lunedì 29, il quarto appuntamento di questo 2019 “a tutta bici” con un focus dedicato a due eventi ciclistici in programma questo weekend di fine aprile in Emilia Romagna: la cicloturistica “Quattro Sassi” della Valmarecchia (organizzata dalla associazione Liberabici) e la Granfondo Dieci Colli di Bologna.
Dall’Inghilterra ospite atteso il noto giornalista e blogger di settore Peter Linsey. Il suo blog https://road-theory.com/ (inserito nella top 10 dei blog UK sul tema ciclismo con oltre 10.000 appassionati lettori e followers), racconta gli ultimi sviluppi del mondo del ciclismo professionistico internazionale e le sue personali esperienze in sella agli eventi ciclistici per amatori in tutta Europa, con focus dedicati all’offerta turistica per gli amanti della bici, i bike hotels, e un dietro le quinte alla ricerca del migliore “street food” che ogni ciclista può trovare nei suoi itinerari. Linsley vanta anche numerose collaborazioni da freelance con testate specializzate e magazine di settore nel Regno Unito.
Prima tappa del suo tour in bici enogastronomico sarà proprio la “Quattro Sassi”, una cicloturistica di circa 90km con 1800m di dislivello nella Valmarecchia giunta alla sua quinta edizione e che tocca le località e i ricchi ristori di Verucchio, Pennabilli e San Leo, con quasi 1000 amatori partecipanti all’evento, molti dei quali ciclisti stranieri ospiti dei bike hotels del Consorzio Terrabici. Gradito ospite degli organizzatori di Liberabici sarà il CT della Nazionale Italiana di ciclismo e Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Davide Cassani, che sarà intervistato da Linsley durante il percorso per un ampio servizio dedicato al cicloturismo in Emilia Romagna.
Il programma del Press Trip continuerà venerdì 26 e sabato 27 con altri due bike tour in Romagna (tra i colli cesenati e forlivesi). Ad accompagnare il blogger inglese lungo gli itinerari e le degustazioni enogastronomiche in alcune aziende locali la guida di Terrabici ed ex pro, il forlivese Alessandro Malaguti.
Domenica 28 aprile chiusura in bellezza con la partecipazione alla Granfondo Dieci Colli di Bologna. Linsley e Malaguti pedaleranno sul percorso impegnativo di 135km con 2500 di altimetria con il grande ex Alessandro Petacchi, che dopo la sua recente impresa alla Cape Epic in Sudafrica, ha dato la sua disponibilità a partecipare nel 2019 ad alcuni eventi ciclistici contestuali ai Press Trip d Apt Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici. Insieme a loro si aggiungeranno in griglia i giovani Emanuele Ansaloni e Jonathan Kajamini, due rappresentanti del Team Under 23 #InEmiliaRomagna cycling team.
Prossimo appuntamento con i Press Trip di Apt Servizi Emilia Romagna il primo weekend di maggio (3-6 maggio), con la Granfondo del Sale di Cervia. In arrivo giornalisti e youtuber da Olanda e Inghilterra.