Al Cinema Tiberio di Rimini da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile (ore 21 lunedì e mercoledì, ore 17 martedì e mercoledì, biglietti interi 10 euro, ridotti 8 euro) la rassegna La grande arte al cinema presenta Il Museo del Prado – la corte delle meraviglie di Valeria Parisi, con la partecipazione straordinaria di Jeremy Irons. L’attore premio Oscar guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte: capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente. Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, lei cui vite sono intrecciate a quella del museo: regnanti, pittori, artisti, architetti, collezionisti, curatori, intellettuali, visitatori.
Il film non è solo la narrazione delle straordinarie opere del Museo, che saranno il cuore del documentario, ma anche il paesaggio delle architetture Reali che sono state teatro e custodi della nascita e dello sviluppo delle collezioni d’arte.
Un patrimonio che non comprende soltanto Vélazquez, Rubens, Tiziano, Mantegna, Bosch, Goya, El Greco tra gli altri, ma anche l’Escorial, Pantheon dei reali, il Palazzo Reale di Madrid, il Convento de Las Descalzas Reales, il Salon de Reinos.
Info:
328 2571483
biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it