Mancava da 10 anni a Rimini la tappa de “Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale”, dove CSR è acronimo di Corporate Social Responsibility ovvero di Responsabilità Sociale d’Impresa: il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità che si svolgerà ad Ottobre a Milano e che prevede 12 tappe di avvicinamento, fra cui, appunto, quella riminese.
Martedì 16 aprile sarà Rimini Innovation Square ad ospitare il decimo appuntamento, grazie al lavoro di Figli del Mondo, associazione non profit di Promozione Sociale nata nell’aprile 2002 da un gruppo di imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti operanti nel territorio della provincia di Rimini e che vanta oggi una rete di oltre 200 aziende e 60 professionisti.
Si parlerà di come l’etica possa interagire con la visione strategica d’impresa e di come aziende e enti non profit possano collaborare per rispondere ai bisogni del territorio; a seguire verranno presentate alcune realtà che, nel quotidiano, rappresentano eccellenze di innovazione sociale.
Il programma è ricco di appuntamenti: formazione aziendale e attenzioni nella gestione delle risorse umane testimoniate da realtà importanti come SCM Group, Vici Vision o Top Automazioni e Gruppo Maggioli, le innovazioni di startup a vocazione sociale come Linkaut che forma il personale dedito all’accoglienza di ragazzi con autismo. Scopriremo come l’approccio solidale di Ceramica del Conca e Comunità San Patrignano abbiano impattato sul territorio e rappresentino eccellenze a livello internazionale.
Fra i relatori anche i bagnini di Rimini Marina C’entro che presenteranno il progetto di formazione e inclusione di ragazzi con disabilità che lavorano a tutti gli effetti negli staff dei loro stabilimenti e gli imprenditori del pool di imprese calzaturiere del Distretto della Felicità di San Mauro Pascoli che portano avanti un progetto visionario il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti. A seguire verrà approfondita l’esperienza di Basement Club dell’Università di Bologna Campus di Forlì e quella dell’associazione Il Sottomarino giallo, uno sportello per il sostegno e accompagnamento all’occupazione di persone migranti e di categoria deboli.
Realtà concrete che rendono evidente come, anche nel riminese, sia palese ed attuale la volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
Con l’occasione della tappa riminese sarà donata dall’azienda SumUp al Presidente della Croce Rossa di Rimini una tecnologia per l’automatizzazione di pagamenti elettronici: un gesto concreto di cultura della sostenibilità di cui Figli del Mondo è orgogliosamente testimone.
L’appuntamento è per le 15.30. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.