Questa sera,venerdì 12 aprile, alle 20.45, al Primo Miglio di Rimini (via Flaminia 88 angolo via Colonna 1, zona centro studi), si terrà la presentazione del nuovo libro dell’economista e politico italiano Giuseppe Provenzano dal titolo La sinistra e la scintilla. Idee per un riscatto (Donzelli editore).
L’incontro, organizzato dall’Associazione Dems e dalla Fondazione Democratici per la Sinistra, vuole essere l’occasione per discutere sul futuro della sinistra in Italia e in Europa e sulle nuove sfide del Partito Democratico dopo le primarie, nonché per riflettere sull’attuale situazione politica e culturale del nostro Paese.
«Le ragioni della sinistra, l’uguaglianza nella libertà, sono più attuali che mai dichiara l’autore Giuseppe Provenzano -. Affermarle non è scontato, ma nemmeno impossibile. Avanza una destra nuova, che somiglia ai fantasmi di quella che credevamo sepolta nel secolo scorso. Dovremmo rassegnarci alla sconfitta? il destino non è segnato, la storia non è finita. sotto la cenere di questa società, c’è qualcosa che arde ancora. il compito di una nuova generazione è riaccendere la fiamma. io credo che in un’idea di socialismo vi sia ancora una scintilla viva. La scintilla non è scattata ancora. scatterà».
A dialogare con l’autore, Emma Petitti, Assessora al Bilancio e Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna, e Marco Valbruzzi, Politologo Unibo – Istituto Cattaneo.
La presentazione sarà seguita da un drink. Ingresso libero.
Giuseppe Provenzano: laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vicedirettore della Swimez. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione. Ha scritto su Le Nuove Ragioni del Socialismo, sull’Unità, sul Riformista, sull’Huffington Post. È membro del Comitato di redazione della Rivista economica del Mezzogiorno. Con Luca Bianchi ha pubblicato “Ma il cielo è sempre più su? L’emigrazione meridionale ai tempi di Termini Imerese. Proposte per il riscatto di una generazione sotto sequestro” (Castelvecchi 2010). È stato capo della segreteria dell’Assessore per l’Economia della Regione Siciliana (2012- 2014) nella giunta Crocetta e consulente del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (2013-2014). In seguito alle primarie del 2019, entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico.