I chiringuito o piccoli chioschi non potranno sorgere a mare della passeggiata. L’amministrazione comunale di Riccione ha dovuto fare marcia indietro rispetto alle integrazioni al regolamento per l’esercizio delle attività accessorie negli stabilimenti balneari e nei bar- ristoranti approvate nei giorni scorsi.
Il regolamento presentato recitava:”Nel caso di gestione in forma societaria o di accordi contrattuali, ovvero nel caso in cui gli operatori risultino essere titolari della concessione di bar- ristorante e quella di stabilimento balneare, gli stabilimenti balneari possono chiedere la concessione di piccoli chioschi anche a mare della passeggiata, purchè all’interno della concessione.”
Il dirigente dell’urbanistica Vittorio Foschi si è accorto che non era possibile collocare i chiringuito a mare della passeggiata perchè in contrasto con il piano dell’arenile. Infatti la fascia di spiaggia a mare della passeggiata antistanti le strutture degli stabilimenti balneari o bar\ristoranti è “destinata agli ombrelloni, alle tende ed ai percorsi di servizio”.
Secondo l’amministrazione comunale si è trattato di un errore tecnico di battitura.
Non la pensano in questo modo gli esponenti della minoranza (Pd e Patto Civico) che accusano la giunta di aver votato un regolamento senza sapere cosa prevede il piano spiaggia. Sarà comunque necessario un emendamento da approvare in consiglio comunale per sanare “l’errore di battitura”