Il prossimo 11 aprile, in occasione della Giornata del mare 2019, le scolaresche di Cattolica incontreranno la Capitaneria di Porto nella sala del Consiglio comunale alle 9,30. A seguire, i bambini presenteranno alcuni lavori sul tema, inaugurando alle 11,00 la mostra presso la galleria Santa Croce di Cattolica, allestita con il contributo dell’assessorato alle politiche educative e al Laboratorio di Immagine del Comune di Cattolica. La mostra sarà visitabile dall’11 al 14 e dal 19 al 22 aprile dalle 17,00 alle 20,00. L’intero percorso è il risultato della sinergia di forze sul territorio, tesa alla difesa e alla valorizzazione della propria ricchezza: il mare.
Il giorno dedicato al mare
La Repubblica italiana riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con il Comando generale della Guardia Costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti cittadini “attivi”. I docenti delle classi quarte della scuola Primaria di Carpignola e Repubblica hanno raccolto questa sfida e hanno inserito, nel loro percorso educativo-didattico annuale, il tema del mare che le classi hanno sviluppato a 360° analizzando i diversi aspetti: da quello geografico a quello storico-culturale-sociale, da quello scientifico a quello artistico, soffermandosi in particolar modo sull’aspetto ecologico ambientale.
Il percorso didattico
Le classi hanno aderito alle proposte progettuali di ML-REPAIR “Riduzione e Prevenzione, un approccio integrato alla gestione dei rifiuti marini nel mare Adriatico” (Programma Interreg Italia-Croazia co-finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e “Impariamo con i pescatori: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune”, progetto inserito nel piano di azione del FLAG – Costa dell’Emilia-Romagna, sotto l’obiettivo 4.A “Informazione e formazione: diffondere la conoscenza sulle opportunità offerte dal mondo della pesca e dai mestieri del mare”.
Entrambi i progetti, condotti dalla Soc. Coop. M.A.R.E di Cattolica hanno coinvolto gli alunni in esperienze concrete e con un lavoro di analisi e riflessione ha maturato in loro la consapevolezza dell’importanza del mare e del diventare tutori per la conservazione di tale patrimonio.
Le attività educativo-didattiche sono state integrate con gli interventi delle Guardie Ecologiche Volontarie, grazie alle quali è stato possibile conoscere le tradizioni antropologiche del mondo nautico e in particolare delle vele conclusasi con la costruzione della vela di classe e con i laboratori di cucina offerti dalla ditta GEMOS, attraverso cui i bambini hanno testato in modo ludico la filiera corta dal pescato al piatto.
Il programma:
Giovedì 11 Aprile
Mostra delle classi di scuola primaria Repubblica e Carpignola di Cattolica in occasione della “Giornata nazionale del mare e della cultura marinara”;
ore 9,30
Sala del Consiglio Comunale
Saluto delle Autorità
La Capitanerià di Porto incontra i bambini della scuola primaria;
ore 11,00 Galleria Comunale Santa Croce
Inaugurazione della Mostra della classi IV A e VB
della scuola primaria Repubblica e IV B e IV C della scuola primaria Carpignola.
La mostra sarà visitabile nei giorni
11, 12, 13, 14, 19, 20, 21, 22 Aprile dalle 17,00 alle 20,00.