Cerca
Home > Ultima ora politica > “Permettiamo ai pescatori di pulire il mare”, già 200 mila firme per la petizione di Cetacea

“Permettiamo ai pescatori di pulire il mare”, già 200 mila firme per la petizione di Cetacea

Quasi 200mila firme in poche settimane per la petizione “Permettiamo ai pescatori di pulire il mare” lanciata dalla Fondazione Cetacea di Riccione, anche grazie al sostegno e alla collaborazione dell’associazione Marevivo. Una battaglia che il presidente della Onlus, Sauro Pari, invita a continuare sulla piattaforma Change.org come segno tangibile di impegno verso l’ambiente.

L’idea della petizione è nata nel giugno 2018 quando il peschereccio Levriero II della famiglia Parenti, rientrando dalla pesca, portò a riva un carico di rifiuti. Dopo quella prima esperienza, nei giorni successivi otto barche riportarono a riva 7 quintali di rifiuti, per la maggior parte plastica. L’iniziativa fu ripresa a novembre 2018 una volta a settimana e sino a ora sono state raccolte circa 8 tonnellate di rifiuti.

A rigor di legge finora i pescatori erano costretti a ributtare la plastica in mare perché altrimenti avrebbero compiuto il reato di trasporto illecito di rifiuti. Una situazione che dovrebbe essere corretta dal decreto “Salva mare” approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

(Ansa)

Ultimi Articoli

Scroll Up