Un mese esatto a La Settima Arte – Cinema e Industria, la manifestazione che dal 3 al 5 maggio animerà Rimini. La tre giorni di eventi, ideata e organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl (Cinema Fulgor e Cinema Settebello), Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini con la collaborazione del Comune di Rimini, sarà caratterizzata da un ricco programma che sarà pubblicato prossimamente sul sito www.lasettimarte.it. La manifestazione è una delle tappe di avvicinamento alle celebrazioni che interesseranno la città in occasione del centenario dalla nascita di Federico Fellini.
Intanto vengono resi noti i componenti della giuria del Premio Confindustria Romagna – Cinema e Industria, dedicato alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore.
A selezionare i vincitori sarà la giuria presieduta da Pupi Avati, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di una carriera segnata da riconoscimenti importanti e grandi successi come “La casa dalle finestre che ridono”, “Aiutami a sognare”, “Una gita scolastica”, “Regalo di Natale”, “Magnificat”.
Con lui Francesco Adriano De Micheli, produttore cinematografico, amministratore delegato di Anica servizi e amministratore unico della Dean Film, che ha all’attivo pellicole come “C’eravamo tanto amati”, “I nuovi mostri”, “Profumo di donna” e il remake “Scent of a Woman” che valse ad Al Pacino l’Oscar come miglior attore protagonista; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini, docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini, Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema, e Stefano Pucci, imprenditore.