Dopo Santarcangelo anche a San Giovanni in Marignano non vi sarà nessuna lista del MoVimento 5Stelle. Il Motivo? Non hanno trovato i candidati per fare la lista. Per questa ragione hanno interrotto la procedura di certificazione della lista. Nel comunicato, pubblicato su Fb, tuttavia si auspica una ben non precisata lista civica portata avanti da persone che non vogliono essere etichettate da un simbolo.
“Sono ormai trascorsi 5 anni da quando il Movimento 5 Stelle ha fatto la sua comparsa nel Consiglio Comunale marignanese, da quel primo giorno ad oggi molta acqua è passata sotto i ponti, molte cose sono cambiate: le persone, un nuovo modo d’intendere la politica e di amministrare il bene comune.
In questi 5 anni come Consiglieri comunali, insieme agli attivisti, abbiamo affrontato moltissime battaglie politiche cercando di dare il nostro contributo al bene della comunità, tramite una visione piú o meno condivisibile, ma una visione sana, che aveva e ha come unica origine i nostri valori di persone e semplici cittadini.
Alcuni errori sono stati sicuramente commessi, diversamente non saremmo umani, ma tutto è sempre stato fatto avendo ben chiari e saldi i principi fondativi di questa Nazione e come immaginavamo una nuova San Giovanni.
Siamo convinti che anche grazie alla nostra presenza, in questa legislatura, si sia elevato di molto il modo di intendere la gestione del bene comune. “
“Cercare di cambiare lo status quo da opposizione non è facile, anzi, continua il comunicato, alcuni dicono che sia pressoché impossibile, ma noi riteniamo di esserci in parte riusciti e di aver lasciato un segno indelebile nella politica marignanese che potrà essere usato come linea guida, come solco dai nostri successori.
Non senza sacrifici famigliari e personali abbiamo contribuito per esempio a introdurre il concetto di “eliminazione di barriera architettonica” prima del tutto sconosciuto in questo Comune, abbiamo contribuito ad alzare il livello d’attenzione verso l’ambiente che ci circonda allertando la comunità verso pericoli silenziosi come l’amianto, abbiamo contribuito con la nostra attività politica a sostenere le casse comunali aiutando il recupero di oltre mezzo milione di euro di tributi non riscossi in 5 anni, abbiamo cercato di porre l’accento sull’urgenza di garantire luoghi sicuri al di là di ogni ragionevole dubbio per i nostri figli quando sono a scuola, abbiamo contribuito a migliorare e ammodernare il sistema informatico di questo Comune con i nostri suggerimenti, abbiamo studiato ogni atto, visionato ogni documento e posto ogni domanda utile in ogni sede e tutto questo nell’esclusivo interesse della Comunità.
Il Movimento 5 Stelle di San Giovanni in Marignano continua ad esistere, il meetup “Idee in movimento” continuerà ad esistere, perché chiunque lo voglia, senza timori o remore, può prendere il nostro posto sotto il simbolo 5 Stelle, oppure iniziare o continuare la sua avventura politica al servizio della comunità con una lista civica in grado di catalizzare energie nuove che non voglio trovarsi etichettate da un simbolo.
La nostra non è una scelta presa a cuor leggero ma una decisione meditata, non è una scelta di convenienza ma dettata dal ragionamento. Abbiamo avuto in questi anni la consapevolezza di aver servito qualcosa di più grande di noi. Sedere in Consiglio ci da la consapevolezza del nostro ruolo per la comunità, voluto dal legislatore, un ruolo di responsabilità ma che ben condotto ci rende cittadini migliori.
Noi siamo cittadini prestati alla politica locale che hanno avuto un’opportunità di poter cambiare e hanno fatto del loro meglio come opposizione politica per portare a compimento questo obiettivo, ma come ogni prestito, questo deve essere restituito, restituito alla nostre vite, al nostro vero lavoro ai nostri affetti famigliari.
Grazie a tutti di cuore, a tutti quelli che ci hanno sostenuto, incoraggiato, sorretto, aiutato, consigliato in questi anni. Ma un ringraziamento lo diamo anche a chi spesso ci ha attaccato, dandoci forse la vera dimostrazione che abbiamo costruito una base di partenza positiva e allo stesso tempo risvegliato qualche coscienza, evidentemente presa alla sprovvista..”