Ieri sera nel Consiglio Comunale di Misano è stato portato all’ordine del giorno il punto riguardante i lavori di riqualificazione e ampliamento del Misano World Circuit. Il Consiglio Comunale ha approvato l’ordine del giorno.
Quello presentato dal Gruppo Financo proprietario della struttura, è un progetto di grande valenza architettonica realizzato Studio Mijic, archistar a livello internazionale che consacra ulteriormente il circuito misanese a livello internazionale.
I lavori – che avranno un percorso pluriennale e per step – prevederanno in primis l’implementazione della palazzina box, una parziale copertura dell’area Kart e l’ampliamento del Medical Center.
Gli ulteriori investimenti previsti dal Gruppo Financo vanno a consolidare e ad aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il Misano World Circuit e per il sistema economico di prossimità garantendo alla città una competitività aggregata unica e virtuosa che valicherà i confini continentali con l’obiettivo di incrementare ulteriormente – e a vantaggio del territorio – un indotto economico che è stato appena misurato in oltre 162 milioni di euro l’anno.
Strategie e azioni che hanno chiaramente visto l’Amministrazione Comunale camminare al fianco del Gruppo Financo in un rapporto di costante confronto che ha determinato anche il soddisfacimento di esigenze e garanzie richieste dal Comune alla proprietà in diversi ambiti a tutela del territorio e dei cittadini.
Così, con l’avvio delle operazioni di riqualificazione proseguiranno da parte del Misano World Circuit i lavori di adeguamento e contrasto all’inquinamento sonoro tra cui la realizzazione di una barriera con funzione di mitigazione degli impatti acustici, proteggendo i ricettori che a volte anche per effetto di particolari condizioni, sono maggiormente disturbati dai rumori legati all’attività dell’Autodromo.
Inoltre sta per essere portato a termine il lavoro di studio del tavolo tecnico composto da Amministrazione Comunale, Arpae e Misano World Circuit nato per creare e adottare alcuni accorgimenti utili a contenere l’emissione di rumori. Le principali azioni che si andranno immediatamente a concretizzare sono l’istallazione di una nuova centralina a Misano Monte, un più efficace sistema di reportistica e di monitoraggio, la possibilità di attivare i tecnici di Arpae per controlli e analisi sui dati raccolti, l’attivazione di natura volontaria di misure specifiche, volte a limitare le emissioni di rumore da parte dell’Autodromo.
Tutta la documentazione e la richiesta di ampliamento da parte del gruppo Financo è stata sottoposta a valutazione di sostenibilità ambientale e addirittura di screening da parte della Regione Emilia Romagna.
“Il progetto che il Gruppo Financo ha presentato al Consiglio Comunale di Misano, rappresenta un momento chiave per la città e per il suo tessuto socio economico – ha spiegato il Sindaco di Misano Stefano Giannini -. Il cammino intrapreso da alcuni anni che vede L’Amministrazione Comunale camminare al fianco del Privato ha generato un vantaggio per la collettività che è davanti agli occhi di tutti e che oggi si trova innanzi ad una nuova scommessa che la comunità deve sapere cogliere. L’intervento di ampliamento realizzato dallo studio Mijic che prima di tutto migliora le condizioni ambientali complessive del rapporto tra Autodromo e il contesto in cui è inserito così come è stato richiesto dall’Amministrazione Comunale, sarà in grado di proiettare la città di Misano e tutto il nostro territorio in un mercato globale, competitivo e stimolante. Sarà un sfida che invito tutti a cogliere”.