Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Avvistato squalo elefante al largo di Ravenna: il video

Avvistato squalo elefante al largo di Ravenna: il video

Avvistato un esemplare di squalo elefante a 12 miglia dalla costa al largo di Ravenna. Completamente innocuo per l’uomo, è un “vorace predatore” di plancton. Il video dell’avvistamento è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Cestha, ente di ricerca in campo ambientale, che ha pubblicato le immagini. “Ricevere informazioni della presenza di questi splendidi animali, purtroppo tra gli squali a più alto rischio estinizone, è davvero una notizia che ci riempie di gioia” è il commento del centro di ricerche.  L’incontro è stato fatto da un gruppo di pescatori sportivi, che non hanno esitato ad immortalare l’esemplare mentre stavano facendo una battuta di pesca con la canna.

Lo squalo elefante detto anche cetorino o squalo pellegrino, con una lunghezza media di 10 metri ed una massima che può raggiungere i 12, questo squalo è considerato il secondo pesce più grande attualmente vivente sulla Terra dopo lo squalo balena. Facilmente riconoscibile grazie all’alta pinna dorsale e alla bocca che viene distesa al massimo quando si nutre, lo squalo elefante è presente negli oceani e nei mari temperati. Imponente, lento e privo di aggressività – il suo nome in inglese, Basking shark, si può tradurre in «squalo che si crogiola al sole» -, questo squalo è assolutamente innocuo per l’uomo. Questo gigante dei mari si nutre principalmente di plancton, alghe o animali microscopici che assorbe attraverso la grande bocca.

Un bellissimo squalo elefante avvistato al largo di Ravenna, a 12 miglia dalla costa. Completamente innocuo per l'uomo, è un "vorace predatore" di plancton!!!Ricevere informazioni della presenza di questi splendidi animali, purtroppo tra gli squali a più alto rischio estinizone, è davvero una notizia che ci riempie di gioia. Il nostro ringraziamento va ad Alberto, Davide Givanni e a Giacomo che ci hanno inviato questa incredibile segnalazione!!!SharkPulse Italia

Pubblicato da Cestha su Domenica 17 marzo 2019

Ultimi Articoli

Scroll Up