Cerca
Home > Ultima ora politica > Morciano. Grande successo all’Osteria Vecchia Romagna organizzata dal Pd

Morciano. Grande successo all’Osteria Vecchia Romagna organizzata dal Pd

Si chiude oggi l’Antica Fiera di San Gregorio a Morciano. Era iniziata sabato 9 Marzo. Nove giorni ininterrotti con grande successo di pubblico, complice anche le condizioni meteo miti.

Anche quest’anno in occasione della fiera apre un ristorante tutto particolare. E’ l’Osteria Vecchia Romagna storicamente allestita nella sede del PD della Valconca. Ci siamo andanti, come redazione di chiamamicitta.it,  per capire che clima vi era ed anche come si mangiava. Diciamo subito che la qualità dei piatti è (era, purtroppo la festa è finita) ottima. Ci sono ancora le azdore  che hanno cucinato a 3 stelle (le 5 ormai sono sorpassate). Pasta fatta a mano, ragù superlativi grigliate di carne ottime. Solo per citare alcuni piatti del menu.

Nel passato vi è stato chi ha detto che all’Osteria si servivavno le tagliatelle del Partito. Non è così. Le tagliatelle dell’Osteria non hanno partito, sono democratiche (le possono mangiare tutti), non fanno distinzione di reddito (sono a buon mercato), non appartengono alla globalizzazione ed all’automazione (vengono ancora fatte a mano) e soprattutto sono eccezionali.

Pranzare o cenera all’Osteria è anche occasione per socializzare con persone che non si conoscono. I lunghi tavoloni con le panche sono una occasione per fare nuove conoscenze, confrontare esperienze.

Oltre 50 volontari che a turno garantivano il servizio ai tavoli ed il funzionamento della cucina. Tanti volontari come può avere un partito radicato nel territorio, militanti con tanti anni di servizio sulle spalle ma anche tanti giovani alla prime esperienze. Un clima di fiducia ed ottimismo per il futuro politico del Pd, ma anche la consapevolezza di una lungo cammino per recuperare quegli elettori che hanno deciso di fare scelte diverse dal Pd. Un clima dove le differenze tra le anime del Pd si facevano fatica capire.

Qualche scherzosa battuta, ma nulla di più. Sarà stato il successo di partecipazione alle primarie che ha contribuito a questo clima. Lunedì 11 marzo, ci racconta un volontario della festa, è stata organizzata una cena dei sostenitori del comitato per Zingaretti. Si sono ritrovati in 30 per festeggiare l’ottimo risultato di partecipazione delle primarie e l’elezione di Zingaretti a segretario. Chi serviva ai tavoli vi erano iscritti ed elettori che avevano votato per candidati diversi da Zingaretti. In conclusione una ritrovata voglia di unità senza cancellare discussioni e punti di vista diversi.  L’Osteria permette anche di autofinanziare il Pd della zona.

L’appuntamento è per il prossimo anno.

Nella foto di copertina il segretario del Pd Filippo Sacchetti con alcuni volontari dell’Osteria

Ultimi Articoli

Scroll Up