Cerca
Home > Primo piano > “Circolano filmini falsi su Giulia Sarti”, solidarietà alla deputata riminese da tutti i partiti

“Circolano filmini falsi su Giulia Sarti”, solidarietà alla deputata riminese da tutti i partiti

E’ vero che alcuni giornalisti sarebbero in possesso di nuove foto osè di Giulia Sarti? “No, stanno circolando due tipi di cose. Le vecchie foto dell’onorevole Sarti, a suo tempo rubate dall’hacker, e ora nuovamente in circolo, magari da qualcuno che le aveva conservate e che ora, visto che si è tornati a parlare dell’argomento, le ha nuovamente distribuite. E poi c’è un filmato fake, un video con una ragazza dai capelli mori che non c’entra nulla con la Sarti, non è lei e nemmeno le somiglia, che si accoppia con un tizio e viene filmata con un cellulare”: così  a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, Filippo Roma, l’inviato de ‘le Iene’ che ha realizzato l’intervista a Bogdan Tibusche sul caso Giulia Sarti, andata in onda martedì sera. Anche un anno fa, quando furono fatte circolare foto rubate dal pc della Sarti, alcune era false.

E’ possibile che in quella casa si siano filmati anche incontri politici dove si può aver detto qualcosa che non si voleva venisse fuori? “Chissà, chissà. Tutto può essere”. Lo avete chiesto a Tibusche? “Lo abbiamo chiesto – ha concluso Roma a Un Giorno da Pecorama lui tendeva a giocare sulla difensiva dicendo il meno possibile sull’argomento filmati”.

Intanto sono arrivate numerose le attestazioni di solidarietà a Giulia Sarti:

“Voglio esprimere la mia solidarietà all’onorevole Giulia Sarti – dichiara Emma Petitti, assessore regionale riminese – Il servizio mandato in onda ieri sera dalle ‘Iene’ è uno schiaffo al rispetto della vita privata di una persona, oltrepassa il limite della decenza. Quello che interessa, in tutta questa storia, sono le sue vicende politiche, la storia dei falsi rimborsi, della denuncia di facciata al suo ex fidanzato, non quello che appartiene e deve appartenere alla sua intimità. Questo sensazionalismo fine a se stesso, questa volontà di fare scandalo più che di informare hanno stancato. Il rispetto delle persone prima di tutto”.

E il deputato romagnolo Marco di Maio, anch’egli del Pd: “Non condivido praticamente nulla delle idee politiche espresse in questi anni dalla deputata Giulia Sarti, eletta come capolista del Movimento 5 Stelle in Romagna nel ‘listino’ proporzionale; le poche volte in cui ho avuto a che fare con lei, quando è stata presidente della Commissione Giustizia, abbiamo prevalentemente litigato. Tuttavia ciò non mi impedisce di dire il trattamento che le viene riservato in queste ore è indegno; e al netto degli errori personali che può aver commesso (di cui risponderà eventualmente nelle sedi opportune) voglio pubblicamente esprimerle la mia solidarietà”. 
“Diffondere foto e video relativi alla propria sfera intima senza alcun riguardo – aggiunge – per il diritto alla riservatezza che deve essere assicurato ad ogni individuo indipendente dal ruolo e dal lavoro che si svolge, è un abominio. Contro il quale ciascuno di noi dovrebbe ribellarsi”.

L’esponente di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli a sua volta dichiara: “Se fosse qui la abbraccerei per quello che le sta capitando, se avessi il suo numero la chiamerei”. Tutti i gruppi si sono associati, da FI, al PD, a Leu. Il presidente della  Commissione Affari Europei Sergio Battelli ha ringraziato tutti: “Solidarietà e vicinanza umana a Giulia Sarti. La politica non ha nulla a che fare con la violazione dell’intimità di una persona per intimidirla e svergognarla. Purtroppo sono troppo spesso le donne vittime di queste pratiche ricattatorie”, dice Lia Quartapelle del Pd. La vicepresidente della Camera Mara Carfagna “manifesta con forza solidarietà a @GiuliaSarti86 per il vergognoso atto di cyberbullismo ai suoi danni. Giulia, non ho parole per esprimere il mio totale disprezzo per chi ha organizzato un attacco così infame e, con il cuore, sono con te!”. Anche la vicepresidente del Senato Paola Taverna, compagna di partito, manifesta la sua vicinanza: “Non voglio entrare nel merito della vicenda che riguarda i rimborsi di Giulia Sarti. Ci sono i probiviri per quello. Ma non posso accettare che la vita privata di una donna diventi questione pubblica. Questo è vomitevole. Giulia ha tutta la mia solidarietà”. “È squallido il trattamento riservato a Giulia Sarti. È una persona, una donna prima che parlamentare della Repubblica. Come persona e come donna va rispettata nella sua sfera di vita privata. Come parlamentare vanno discusse e criticate , come spesso mi è capitato di fare, le sue posizioni politiche. Si fermi questo immorale gioco mediatico al massacro”, dichiara  Stefano Fassina, deputato Leu. “Quello che sta subendo Giulia Sarti è vergognoso. La diffusione di immagini private è un atto vigliacco e bene ha fatto il Garante della privacy a richiamare l’attenzione dei mezzi di informazione al rispetto della normativa. A Giulia la solidarietà mia e quella di @Montecitorio”, scrive su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico.

Infatti Antonello Soro, garante della Privacy, ha inviato una nota ai mezzi di informazione:

“Con riferimento a notizie relative alla possibile circolazione di immagini molto personali della deputata M5s Giulia Sarti, il Garante per la privacy richiama l’attenzione dei mezzi di informazione al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e del codice deontologico dei giornalisti”, scrive il Garante della privacy, in un comunicato in cui si legge: “Tali regole impongono al giornalista di astenersi dal diffondere dati riguardanti la sfera intima di una persona per il solo fatto che si tratti di un personaggio noto o che eserciti funzioni pubbliche, richiedendo invece il pieno rispetto della sua vita privata quando le notizie o i dati non hanno rilievo sul suo ruolo e sulla sua vita pubblica”.

Ultimi Articoli

Scroll Up