Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Saludecio: più prestiti e più presenze per la libreria “Modesti”

Saludecio: più prestiti e più presenze per la libreria “Modesti”

Un patrimonio librario in costante aumento, più iscritti, più prestiti e più presenze alla biblioteca comunale “Publio Francesco Modesti” di Saludecio. 

L’istituzione, che fa parte del Circuito bibliotecario che riunisce i Comuni di Coriano (con la “Battarra” capofila), Saludecio, Morciano, San Clemente, Montefiore, Gemmano e Montescudo–Monte Colombo, ha registrato nel 2018 un’attività estremamente positiva, come raccontano i numeri.

In aumento considerevole i prestiti, circa 1350 (furono 990 nel 2017), di cui 870 circa quelli effettuati nella sezione Ragazzi.

In aumento gli iscritti (+45), così come le presenze, arrivate nel 2018 a 1650.

Il patrimonio librario della “Modesti” è di tutto rispetto: sono stati 426 i volumi catalogati lo scorso anno, cifra che porta a 17250 quelli catalogati a partire dall’apertura nel dicembre 2008.

Con la collaborazione e il sostegno del Comune di Saludecio, sugli scaffali della biblioteca i libri sono sempre più numerosi e si trova periodicamente qualcosa di nuovo sia per i grandi, sia per i piccoli, che hanno a disposizione una sezione Ragazzi in costante arricchimento e aggiornamento.

Il libro più letto è stato “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus, mentre fra i ragazzi vittoria ex aequo per il classico “Il giro del mondo in 80 giorni” di Giulio Verne e l’albo illustrato “E hanno visto tutti un gatto” di Brendan Wenzel. Nella videoteca grande successo per “Fratel Amato, il Santo pellegrino”.

Numerosissimi i progetti a cui ha aderito la “Modesti”.

Ricordiamo “Nati per leggere”, con lettrici volontarie per promuovere la lettura ad alta voce in famiglia; il progetto regionale “Energie diffuse”, con l’iniziativa “La sfelicità svanisce in biblioteca!”: letture animate e laboratori per bimbi tra i 5 e i 9 anni in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Saludecio, in occasione della Settimana della cultura nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio culturale; “Letture al buio”, su un progetto ideato dalla biblioteca di San Clemente, proposte ai ragazzi con accompagnamento musicale, ombre cinesi e merenda; “La scuola legge in biblioteca” in collaborazione con le scuole dall’infanzia alle medie, i cui alunni hanno potuto visitare la biblioteca, ascoltare letture e prendere in prestito i loro libri preferiti; “Una merenda da paura” per Halloween, con letture di racconti della tradizione per bambini, tra paura e umorismo, insieme a Cristina Andruccioli e all’associazione culturale L’Armonda.

Ultimi Articoli

Scroll Up