Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Europa approva 25 mln per aeroporto delle Marche. Rimini aveva fatto opposizione

Europa approva 25 mln per aeroporto delle Marche. Rimini aveva fatto opposizione

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, i piani italiani per concedere un aiuto di 25 milioni di euro a Aerdorica, l’operatore dell’aeroporto delle Marche. Attualmente Aerdorica è in procedura di insolvenza dinanzi al giudice nazionale. A seguito dell’aiuto per il salvataggio approvato dalla Commissione nel giugno 2017, l’Italia aveva notificato alla Commissione i suoi piani di concessione di aiuti per la ristrutturazione ad Aerdorica.

Il piano di salvataggio è in linea con gli orientamenti della Commissione europea che impongono alle imprese di elaborare un solido piano di ristrutturazione. I costi totali di ristrutturazione, spiegano a Bruxelles, saranno finanziati in parte dal contributo in conto capitale di 25 milioni di euro della Regione Marche e cofinanziati dai contributi delle risorse proprie della società e degli operatori del mercato privato, compresi 15 mln da un nuovo investitore, Njord Adreanna srl, che acquisirà il controllo della società”.

AIRiminum la società di gestione  dell’aeroporto di Rimini nel 2016 aveva segnalato, con un esposto,  alla Commissione Europea il contributo straordinario concesso dalla regione Marche a Aerdorica S.p.a., ritenendolo un aiuto di stato illegittimo. Ora la decisione che approva il contributo della Regione

Ultimi Articoli

Scroll Up