Continua il dibattito a Santarcangelo sul prossimo insediamento di Amazon nell’area della logistica di Santarcangelo. I 5Stelle rispondono al comunicato di PenSa dei giorni scorsi.
“Cercare di tutelare l’ambiente, capire quanto un nuovo insediamento possa impattare sul benessere, inteso in termini di salute, da quando significa fare campagna elettorale? Da quando voler far fronte comune con i cittadini è fare campagna elettorale? comprendo bene che per una forza politica come PenSA, che nasce a ridosso delle elezioni amministrative può essere difficile da capire che si può continuare a fare politica in ottemperanza ad un mandato ottenuto proprio dai cittadini già da tempo. Quello dell’ambiente è un tema che abbiamo sempre portato avanti e difeso, non smetteremo adesso perché mancano tre mesi alle elezioni.
Proprio perché è un tema a noi molto caro e perché ci siamo fermati a riflettere realmente su quale potrà essere l’impatto ambientale che Amazon avrà nel nostro futuro che chiediamo che sia monitorato oggi il livello di inquinamento nella zona. Con quali dati si potranno paragonare in un futuro monitoraggio se non se ne raccolgono oggi quando il polo logistico non è ancora presente? Abbiamo deciso di rafforzare la richiesta con una raccolta firme, la PRIMA in cinque anni, con la speranza di poter stimolare ancor di più questa amministrazione; in 5 anni troppe sono state le proposte approvate dal consiglio ma mai messe in pratica dalla giunta!
Per ciò che riguarda il lavoro, poi, è necessario fare in modo che da subito non si verifichino gli stessi problemi sulle condizioni di lavoro che spesso sono salite agli onori -o disonori della cronaca – in tutti i centri di questo tipo.
Non smetteremo di occuparci dei temi che abbiamo sempre avuto a cuore perché una forza politica, che nasce a ridosso delle elezioni presumibilmente per coalizzarsi con lo stesso partito che ha dato il via a costruire in quella zona, definisce becero il nostro operato.
Piuttosto, questa nuova forza politica ha capito , o penSato, che non si tratta di mero carico e scarico merci ma che si tratta di un polo dell’azienda di e-commerce più grande ed efficiente al mondo e che in svariati paesi ha iniziato le consegne in giornata?”
Sara Andreazzoli – Capogruppo M5S Santarcangelo.