Il comune di Bibbione ha varato una norma con la quale ci sarà il divieto assoluto di fumare sulla spiaggia. Già dal 2011 il Comune di Bibione aveva sancito il divieto di fumare lungo la battigia. Ma si trattava di un invito e non un obbligo con tanto di sanzioni. Ora con l’estate 2019 si è passati all’ordinanza vera e propria.
Anche a Rimini si sta pensando ad un intervento analogo. Da come viene riportato dalla stampa locale l’amministrazione comunale starebbe seriamente pensando di introdurre per l’estate 2019 il divieto di fumo sulla spiaggia.
L’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad chiarisce che prima di prendere una decisione saranno consultati gli operatori di spiaggia. In ogni caso per ogni stabilimento saranno previste apposite aree dove poter fumare anche sotto l’ombrellone.
Caute le reazioni dei responsabili degli operatori di spiaggia.
In questi giorni si parla di spiaggia anche per una petizione che ha raccolto oltre 5 mila firme per rendere obbligatoria la realizzazione di libere spiagge attrezzate per i bagnanti con i cani al seguito.