Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: lunedì il primo di 4 incontri sull’Europa

Rimini: lunedì il primo di 4 incontri sull’Europa

Cantiere Città, laboratorio di idee promosso dal Partito Democratico e aperto a tutti i cittadini di buona volontà e associazioni, organizza quattro incontri in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

Un ciclo di seminari “Welcome Europa” per conoscere meglio l’Unione Europea, e capire perchè non possiamo fare a meno di lei.

Questa originale istituzione sovrannazionale ha assicurato ai cittadini europei decenni di pace e prosperità, e nonostante questo oggi è attaccata da forze sovraniste e nazionalpopuliste che vorrebbero disintegrarla, aprendo scenari dagli esiti imprevedibili e pericolosi.

I limiti dell’Unione Europea, resi evidenti dalla gestione dell’immigrazione e dalla crisi economica dell’ultimo decennio, sono causati da un percorso di costruzione europea rimasto a metà: 19 stati membri hanno la stessa moneta, esiste la libera circolazione delle  persone, delle merci, dei servizi e dei capitali, ma non esiste un vero governo federale, un bilancio federale e politiche economiche e fiscali comuni. 

I problemi dell’Italia potranno essere affrontati e risolti solo all’interno di una rinnovata e ampliata sovranità Europea.

Il primo incontro per approfondire questi temi si svolgerà lunedì 18 febbraio alle ore 20,45 presso la Sala del Buonarrivo in Corso d’Augusto 231, Rimini.

Titolo della serata Senza di te non ci sto più. A cosa serve l’Unione Europea e perché per gli italiani è di vitale importanza il suo rilancio.

Relatori saranno Luciano Natalini esperto di istituzioni, politiche e programmi dell’UE e Roberta Frisoni già consulente per Commissione e Parlamento Europeo sui temi della mobilità e dei trasporti ora Assessore del Comune di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up