Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli ha incontrato a Roma presso il Ministero dell’ambiente dei collaboratori del ministro Sergio Costa. Al ministro è stata consegnata la terza lettera con alcune proposte: il superamento dell’inceneritore a favore del recupero di materia, forti di un impegno dei cittadini che ha portato la raccolta differenziata a valore superiori all 80% e la candidatura ad essere il comune dove si può fare sperimentazione per iniziative e attività virtuose riguardo all’ambiente compreso lo studio sugli effetti delle emissioni sulla salute.
«Riteniamo necessario aggiornare i limiti delle emissioni, ormai datati» è scritto nella lettera al ministro. Inoltre «stabilire dei piani regionali sostenibili ed autonomi che prevedano il ridimensionamento degli impianti di smaltimento in favore di quelli di recupero o la giusta programmazione di realizzazione degli stessi». L’incontro si è concluso con la promessa, da parte del collaboratore del Ministro Sergio Costa a venire a Coriano.
All’incontro oltre al sindaco Domenica Spinelli erano presenti l’assessore Anna Pazzaglia, il consigliere Stefano Aluigi e la ricercatrice di UniMoRe, Anna Maria Ferrari.