Cerca
Home > Politica > Scheda referendum: immunità e stipendi

Scheda referendum: immunità e stipendi

immunitàindennita11

Il nuovo Senato dovrà rappresentare le istituzioni territoriali, secondo la riforma Boschi, è chiaro che solo i deputati continueranno a rappresentare la nazione.

Tuttavia per i nuovi membri di Palazzo Madama viene mantenuto il divieto di vincolo di mandato (articolo 67), che resta dunque previsto per tutti i parlamentari.

Ma se per i deputati significa essenzialmente essere svincolati dalla linea dei rispettivi partiti, per i senatori-consiglieri vuol dire anche che non hanno l’obbligo di agire seguendo le scelte delle Regioni o dei Comuni da cui provengono, come avviene invece per i componenti del Bundesrat tedesco.

Nulla cambia anche per quanto riguarda l’insindacabilità e l’immunità, due istituti concepiti per tutelare il potere legislativo rispetto a quello esecutivo e giudiziario. L’immunità (che dal 1993 è stata ridimensionata, prevedendo l’autorizzazione della Camera di appartenenza solo per le richieste di arresto o di intercettazione), in realtà nel testo iniziale presentato dal governo veniva tolta ai nuovi senatori-consiglieri. Ma durante l’esame parlamentare è stata ripristinata (mantenendo inalterato articolo 68).

Ultimi Articoli

Scroll Up