Questa sera sarà l’antropologo Franco La Cecla il protagonista della rassegna filosofica “I miti del nostro tempo – IDOLATRIA”, organizzata dalla biblioteca comunale di Misano Adriatico. L’incontro si terrà dalle 21 al Cinema Teatro Astra di Misano in via D’Annunzio 20 e prevede una riflessione riguardo alla nuova forma di idolatria più diffusa e sistematica, ovvero quella della rete e dei social network. Il culto della rete e l’attaccamento a tutte queste nuove piattaforme virtuali sta infatti trasformando, subdolamente, le relazioni tra le persone.
L’intervento di Franco la Cecla si concentrerà, in particolare, sulla rilevanza assunta in questi ultimi anni dai social network , i quali ci stanno portando a distorcere lo sguardo dalla vera realtà e a perdere quel reale contatto umano che si crea solo attraverso relazioni vive, faccia a faccia. Il rischio più grande sta diventando appunto quello di immergersi, senza neanche accorgersene, in un universo fittizio e a perdere d’occhio cosa siano i veri legami umani. Internet e tutte le nuove piattaforme virtuali sembrano ormai avere un’importanza tale per noi, da risultare indispensabili per intrattenere relazioni e vedere cosa accade nel mondo.
Franco La Cecla, oltre ad essere uno degli antropologi italiani di maggior rilievo e a lavorare all’Istituto di Studi Superiori (DAMS) dell’università di Bologna, è un collaboratore di Repubblica, Avvenire e il Sole 24 ORE. Ha insegnato anche all’università di Palermo, alla IUAV di Venezia, all’Università di Barcellona, all’università della California e altre ancora.
Ospiti dei prossimi appuntamenti: Umberto Galimberti (4 novembre), Carlo Sini (18 novembre) e Diego Fusaro (25 novembre).