Nasce anche a Rimini L’Associazione Controllo del Vicinato (ACdV). Si tratta di una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza partecipata e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.
L’Associazione ha iniziato ad operare nel 2009, consolidando esperienze di Controllo del Vicinato nate spontaneamente in diverse parti d’Italia a partire dal 2008-2009 soprattutto nel nord. La missione dell’Associazione è quella di diffondere la cultura della prevenzione, della solidarietà sociale e della partecipazione dei cittadini a progetti di “sicurezza partecipata”, al fine di garantire la sicurezza all’interno delle proprie comunità. Attualmente coinvolge oltre 58mila famiglie.
Questi gli obiettivi che si leggono nel sito web dell’associazione.
Un gruppo è già presente a Poggio Torriana.
Questo gruppo opera a Viserba ed è stato promosso da Fabio Drudi che è responsabile Acdv per Rimini e Cesena Sud ed abita a Viserba. Si tratta di una rete whatsapp che permette di segnalare in tempo reale tutto che può indurre sospetti nel quartiere. La segnalazione viene poi passata anche alle forze dell’ordine.