Cerca
Home > Primo piano > Meteo, allerta gelo e vento in provincia di Rimini. Neve? Chissà

Meteo, allerta gelo e vento in provincia di Rimini. Neve? Chissà

L’Agenzia per la sicurezza territoriale dell’Emilia Romagna, la protezione civile e ARPAE alle 11:51 hanno emanato un’ALLERTA GIALLA valida dalle 12:00 del 2 gennaio fino alle 00:00 del 4 gennaio per “Vento, Temperature Estreme, Stato Del Mare”.

“Dalle ore pomeridiano-serali di oggi mercoledì 2 gennaio – recita il bollettino – l’approfondimento di un minimo depressionario in area adriatica centro-meridionale, determinerà l’afflusso di correnti fredde settentrionali. Per la giornata di mercoledì 2 gennaio sono previsti: 1) venti fino a molto forti da nord-nord/est (Beaufort 8 62-74 Km/h ) sulla Romagna meridionale, in particolare sul Riminese in graduale attenuazione nella notte/ prime ore del mattino di giovedì 3. 2) mare fino ad agitato al largo (altezza dell’onda compresa tra 2,5 e 3,2 m ) della sottozona B2 dalle ore serali in graduale attenuazione nella notte/ prime ore del mattino di giovedì 3. Per la giornata di domani giovedì 3 gennaio sono previsti temperature medie giornaliere inferiori a 0 gradi sull’intero territorio regionale, ad esclusione del settore costiero”.

Vento e gelo, dunque, ma niente neve. Ma sarà così? Questa mattina nessun meteorologo aveva previsto pioggia, eppure sulla costa riminese ne è caduta, anche con qualche chicco di ghiaccio, mentre le temperature si stanno mantenendo ben al di sotto dei pronostici: “Temperature massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa”, continua a riportare ArpaER, ma al momento a Rimini la colonnina ha raggiunto al massimo i 3° e appare già in discesa.

Il fatto è che, come spesso le accade, la nostra area si trova ai margini di una grossa perturbazione proveniente da nord-nordest, che questa volta si dovrebbe abbattere sulla costa adriatica centrale e meridionale. In  queste condizioni diventa difficile fare previsioni attendibili, in quanto le condizioni possono variare anche a distanza di pochi chilometri.

Tutto sta nelle precipitazioni. Contrariamente ad ArpaER, l’Aeronautica militate non le esclude del tutto fra questa notte e domattina, anche se la probabilità in provincia di Rimini è stimata al massimo al 30%. Se ci saranno, con questa temperature sarà neve anche a basse quote.

Per i giorni a seguire, ArpaER per la provincia di Rimini continua a confermare quanto annunciato anche ieri: domani giovedì 3 gennaio, al mattino sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -4 °C sui rilievi e 3 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 0 °C sui rilievi e 6 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (rilievi) e 41 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, dal pomeriggio mare mosso.

Venerdì 4 gennaio, al mattino sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra -3 °C sui rilievi e 0 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 1 °C sui rilievi e 4 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 30 (costa) e 31 km/h (rilievi). Mare mosso, dalla sera mare poco mosso.

Ultimi Articoli

Scroll Up