Ora non sono più tendenze, ma previsioni con alta percentuale di attendibilità. E le previsioni dell’Aeronautica militare per il 31 dicembre a Rimini e provincia assicurano una totale assenza di piogge, cielo poco nuvoloso, umidità (al massimo al 70% verso il tramonto, per poi calare di nuovo) e venti non eccessivi. E, soprattutto, temperature addirittura in rialzo rispetto ai giorni precedenti, con uno scoccare della mezzanotte fra i 5° e i 7° sulla costa.
Conferma il servizio Meteo di ArpaER, specificando che lunedì 31 dicembre si avrà al mattino cielo velato per nubi alte; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 0 °C sui rilievi e 2 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 8 °C sui rilievi e 9 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 36 (costa) e 42 km/h (rilievi). Mare poco mosso, dalla sera mare mosso.
E l’anno nuovo? Sempre secondo ArpaEr, le tendenze dal 1 al 4 gennaio indicano che correnti fredde settentrionali continueranno a mantenere condizioni di tempo prevalentemente stabile con alternanza di annuvolamenti e schiarite ma senza precipitazioni significative previste. Possibile graduale peggioramento delle condizioni venerdì per l’approssimarsi di una depressione dall’Europa dell’est. Temperature in progressiva lieve diminuzione con valori minimi generalmente inferiori allo zero con formazione di gelate notturne e mattutine.