Cerca
Home > Economia > Dossier pensioni: quante sono nel riminese, chi le prende, quanto valgono al mese

Dossier pensioni: quante sono nel riminese, chi le prende, quanto valgono al mese

Abbiamo fatto una piccola ricerca per sapere quanti sono i cittadini residenti nella provincia di Rimini che ricevono una pensione a vario titolo da parte dell’Inps.

Ricordiamo che l’Inps gestisce le varie forme di assicurazione obbligatoria contro i rischi di invalidità, vecchiaia e morte per la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore privato, per alcune categorie di dipendenti del settore pubblico e per alcuni lavoratori autonomi: artigiani, commercianti, imprenditori agricoli, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, lavoratori parasubordinati.

Sono escluse le gestioni dipendenti pubblici e Ex Enpals, che pertanto non fanno parte dei dati che presentiamo.

Le pensioni erogate dall’Inps nel 2016 nella provincia di Rimini sono 97.190. Così suddivise:

grafpen11

Come si nota la parte maggioritaria è data dalle pensioni di vecchiaia a cui seguono le pensioni del superstite.

Ma andiamo nel dettaglio vedendo come sono suddivise le pensioni dei lavoratori dipendenti e quanto percepiscono al mese di media.

pensioni11

Continuiamo con le pensioni dei lavoratori autonomi:

pensioni111

E quelle dei fondi sostitutivi ed integrativi:

Pensioni21

Quelle dei subordinati e altre gestioni facoltative:

Pensioni31

E le pensioni sociali e degli invalidi:

Pensionisoc1

Interessante vedere anche la suddivisione delle pensioni tra maschi e femmine.
maschiefemmine1

Come si nota vi sono consistenti differenze. In Italia le donne sposate prendono in meno il 49% e il 24% per tutte le altre. La media della provincia è che le donne percepiscono circa il 46% in meno rispetto ai pensionati maschi. E’ una media che riguarda sia le donne spostate che le altre.

Abbiamo anche confrontato in quale percentuale sono i pensionati rispetto alla popolazione italiana e della provincia di Rimini.

italirn1

Come si nota in percentuale vi sono meno pensionati rispetto alla media italiana. Infatti se le pensioni di vecchiaia nella provincia sono in percentuale maggiore della media italiana, più basse sono le pensioni di invalidità e sociali. Da notare la notevole differenza delle pensioni dei lavoratori autonomi. Ampiamente spiegabile con le caratteristiche storiche della nostra economia provinciale.

Vediamo anche la differenza nella media delle pensioni erogate tra Italia e provincia di Rimini.

 

mediamese1

Si noterà una differenza in negativo per i pensionati di Rimini rispetto alla media Italia. Il motivo è dato dal numero di pensioni di lavoratori autonomi più alto della media nazionale. E sono anche pensioni più basse.

Ma quante sono le pensioni oltre i 4.000 euro?

oltre40001

Un ultima curiosità. Sono 620 le pensioni di vecchiaia erogata a pensionati dai 40 a 60 anni di età. In questo caso si tratta di pensionati precoci e che non riguardano l’invalidità o la pensione per il superstite.

Ultimi Articoli

Scroll Up