“In un periodo in cui i giovani vengono spesso descritti come apatici, senza obiettivi e alienati dai social, Cruisin’ porta in scena un evento dove ad essere protagonisti sono migliaia di teenager che condividono una grande passione.
Nella cultura hip hop è molto forte il concetto di crew, e l’Mc Hip Hop Contest è per tutti questi gruppi di ragazzi uno stimolo per studiare e crescere, un obiettivo da raggiungere insieme, è la voglia di condividere un’emozione e una grande esperienza”. Con queste parole Chiara Tricomi di Cruisin’ direttore artistico dell’Mc Hip Hop Contest, descrive lo spirito che guida il più grande evento internazionale dedicato alla danza e alla cultura hip hop.
“A far arrivare anche quest’anno 130 crew da ogni angolo d’Italia, molte alla loro prima partecipazione, è sicuramente la voglia di studiare, crescere e di sfidarsi di fronte ad un cast di oltre 30 coreografi di fama mondiale – aggiunge Ennio Tricomi ceo di Cruisin’ – Noi abbiamo il compito di accogliere tutti questi ragazzi con grande responsabilità, trasmettere il rispetto nei confronti della sfida ma anche raccontare e guardare insieme a loro la realtà.
Questo rende l’Mc Hip Hop Contest qualcosa di diverso, che va oltre il concetto di evento!”.
Dal 3 al 6 gennaio i riflettori si accendono sul Palazzo dei Congressi di Riccione che diventa il set del più grande spettacolo internazionale della street dance con una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights e show.
La XXIV edizione, organizzata da Idea s.r.l/Cruisin’, con la collaborazione del consorzio Costa Hotels (ospitalità) e del Comune di Riccione (struttura), si conferma un evento unico che allarga i suoi orizzonti affinché la danza possa trasformarsi, sempre di più, in un grande strumento di analisi della realtà.
L’Mc Hip Hop Contest 2019 traccia quest’anno una linea immaginaria che arriva fino all’Africa. Da diversi mesi l’organizzazione ha preso contatti con “Masaka Kids Africana” un orfanotrofio che accoglie giovani bambini in Uganda dando loro istruzione ma soprattutto sviluppando e sostenendo i loro talenti artistici.
Nonostante le tragedie che hanno segnato le loro giovani vite, i Masaka Kids sono pieni di speranza e energia. Attraverso la danza e la musica raccontano il loro amore per l’Uganda, e grazie ai social network hanno conquistato il riconoscimento dei ballerini di tutto il mondo.
Cruisin’ ha così avviato, in sinergia con i responsabili dell’organizzazione Masala Kids, le procedure per richiedere il visto a questi straordinari giovani ballerini per poterli far partecipare all’evento riccionese. Le difficoltà burocratiche sono davvero numerose ma, qualora non fosse possibile farli giungere in Italia, l’Mc Hip Hop Contest dedicherà ampio spazio per far conoscere la loro causa ed i loro importanti obiettivi.
Già numerosissima anche in questa edizione la partecipazione di street dancers provenienti da tutt’Italia come confermano i dati della recettività rilasciati da Bruno Bernabei direttore di Costa Hotels: “Ad oggi, 20 dicembre, nei 21 hotel convenzionati sono già registrate 1850 persone canalizzate giornaliere per un totale di 5570 presenze. Ora attendiamo le prenotazioni “last minute” a cui si aggiunge poi un 10/15% di presenze fuori dalla canalizzazione”.
“Come riccionesi e come albergatori, non possiamo che essere fieri di ospitare questa manifestazione – aggiunge Rodolfo Albicocco Presidente Federalberghi Riccione – non solo perché offre ai giovani un’importante occasione di esprimersi e tutti sappiamo quanto la nostra città sia legata al loro mondo, ma soprattutto perché, ormai da diversi anni, rappresenta un momento di animazione e intrattenimento estremante coerente con l’immagine giovane che la nostra Riccione esprime e anche molto apprezzato dai turisti. Oltre a ciò non possiamo non ricordare il valore economico che le presenze turistiche indotte rappresentano per gli albergatori e per Riccione, contribuendo a prolungare un capodanno che ormai è diventato un “prodotto” importante del nostro territorio.”
CHOREOGRAPHER & JUDGES
Tanti i coreografi e giudici, special guest attesi per la prima volta all’Mc Hip Hop Contest 2019:
Rob Rich coreografo delle più prestigiose emittenti televisive americane che vantano la produzione di programmi come So You Think You Can Dance e America’s Best Dance Crew e di grandi star come Lady Gaga, Mariah Carey e Jill Scott; Chry Baby pionere del genere LiteFeet, cresciuto ad Harlem ha sempre vissuto la danza e la musica come fonte di ispirazione per elevare se stesso e la sua comunità; da Los Angeles Candance Brown, prima fila nei video di importanti artisti di fama mondiale tra cui Janelle Monae, Beyonce e Janet Jackson e docente delle maggiori scuole americane; Nubian Nènè, dancer, performer, coreografa, produttrice, regista, che intreccia insieme hip hop, house, waacking e gli stili contaminati della danza, dando vita al suo approccio unico ed originalissimo, e due grandi pionieri dello stile vogue in Francia Lasseindra e Yanis Khelifa.
Tra i grandi ritorni, da New York la regina dell’hip hop mondiale Tweet Boogie che ha lavorato con artisti del calibro di Jay-Z, LL Cool, Mary J Blige e Shakira, Junior una delle colonne portanti dell’Hip Hop europeo negli stili poppin’ & locking, Animal originario della Costa D’Avorio uno dei maggiori rappresentati della dancehall e Laccio, talento rivoluzionario nel mondo della danza e non solo, direttore artistico del programma televisivo “Dance, Dance Dance”, coreografo di vari programmi televisivi e degli ultimi lavori cinematografici di Paolo Sorrentino.
Presenti anche tutti i maggiori esponenti dell’hip hop nazionale: Rada – Dolores – Alessia Gatta – Fritz Zamy – Kris – Marco Cavalloro – Tony Flower – Sarah Ling – BBoy Kacyo – Federica Guerra – Antonio Carrasco – Gioele Coccia – Simone Stella – Fabio J-Will – Michela Cerrone – Antonio Buonavoglia – Jessica DeMaria – Vanessa Cerrulli
A raccontare attraverso le immagini le emozioni dell’evento, il grande ritorno di Little Shao, l’artista che più di ogni altro ha saputo rivelare il mondo dell’hip hop viaggiando in tutti i più grandi eventi mondiali e diventando punto di riferimento dei ballerini di grandi star come Michael Jackson, Madonna, Usher.
I suoi scatti porteranno l’Mc Hip Hop Contest oltre ogni confine.
PROGRAMMA
Tutti i giorni al Palazzo dei Congressi e al Palazzo del Turismo un ricco programma di stage, lezioni e laboratori per studiare con i grandi coreografi mentre nei giorni 3-5-6 gennaio tutte le crew si sfidano nelle diverse fasi degli spettacolari CREW CONTEST.
Giovedì 3 gennaio dalle ore 21.00 appuntamento con la BALL VOGUE NIGHT come nei club newyorkesi ci si sfida con gli stili più “cool” dell’hip hop.
Venerdì 4 gennaio dalle ore 14.30 al Palazzo dei Congressi l’appuntamento è con lo SPECIAL ONE; in una grande arena si sfidano gli street dancers freestyle e si eleggono i migliori ballerini di ogni specialità.
Sabato 5 gennaio dalle 21.00 va in scena il DANCE THEATRE: lo spettacolo della danza con le performance dei grandi interpreti internazionali e la sfida per eleggere The Crew of the Year 2018. A contendersi il titolo più prestigioso 4 grandi crew internazionali: Paradoxal, North Side, MOB Squad, Fresh&Clean.
Domenica 6 gennaio si svolgono le finali del crew contest e l’assegnazione dei CRUISIN’ AWARD con montepremi che ammontano complessivamente a circa 15.000 euro.
L’MC HIP HOP CONTEST è l’immagine di generazioni diverse che hanno scelto la danza come passione, e tra tutti gli oltre 2000 ballerini presenti l'”Associazione Artemisia– una voce per l’anoressia” assegnerà un premio speciale -borsa di Studio Cruisin’ allo street dancer più talentuoso: un modo per sensibilizzare i ragazzi su un tema di grande importanza sociale.
MC HIP HOP CONTEST 2019
dal 3 al 6 gennaio
Palazzo dei Congressi e Palazzo del Turismo, Riccione.
È possibile iscriversi alle lezioni dell’OPEN STAGE ed EXCLUSIVE CONVENTION
È possibile iscriversi sul posto ai battle freestyle (1vs1)
Il pubblico può assistere a contest e spettacoli, one nights i biglietti d’ingresso sono in vendita alla reception del Palazzo dei Congressi.
INGRESSO PUBBLICO – acquisto biglietto sul posto il giorno stesso dell’evento
(giornaliero 10 euro)
3 gennaio dalle ore 13.00
4 gennaio dalle ore 13.30
5 gennaio dalle ore 13.00
6 gennaio dalle ore 9.00
PROGRAMMA EVENTO – Palazzo dei Congressi, Riccione
Giovedì 3 GENNAIO
ore 09.00 apertura reception stage
ore 12.30 inizio crew contest under e over 16
ore 21.00 Ball Vogue Night
Venerdì 4 GENNAIO
ore 9.00 apertura reception stage
ore 15.00 selezioni SPECIAL ONE
ore 21.00 finali SPECIAL ONE
ore 00.00 One Night djset
Sabato 5 GENNAIO
ore 9.00 apertura reception stage
ore 12.30 crew contest under e over 16 e kidz
ore 21.00 Crew Of the Year e Dance Theatre
ore 00.00 One Night djset
Domenica 6 GENNAIO
ore 10.00 finali CREW CONTEST
ore 16.30 AWARDS