Cerca
Home > Sport > Crabs, un bicchiere molto amaro

Crabs, un bicchiere molto amaro

Anche questa volta l’avversaria ne ha fatti 77, ma a noi è andata peggio. Il mal di trasferta già evidenziato nella prima uscita lontano dal Flaminio si è ripetuto, ma la “cura” non ha avuto l’effetto sperato.

A Perugia finimmo sotto di 11 (che non sono i -22 di ieri) e Valdiceppo (che probabilmente non vale quanto Campli) ci vide scappare via, mentre stavolta ritorniamo con le pive nel sacco.

Se andiamo a rivangare la storia degli ultimi anni, scopriamo che finire sotto nella prima parte di gara costa troppo caro ad NTS CRABS e lo sforzo da produrre per rientrare è largamente inferiore al gusto. Se poi consideriamo che gli abruzzesi hanno avuto una performance peggiore nel tiro complessivo, fa ancora più male, sapendo però che sono stati più bravi di noi da 3 che da 2, nei liberi (noi solo 8/16) e nei rimbalzi (38 a 35 per loro). Oltre ad aver fatto leggermente meglio nel saldo perse/recuperate dove con 23/4 abbiamo fatto di tutto per concederla, pur lottando fino all’ultimo. Lo stato del bicchiere (dicasi calice amaro) lo decidete Voi con la valutazione della Lega:

DAVIDE MELUZZI: 2 punti in 30:23 minuti, più di tutti in campo ma senza tiri da 2 e con 0/5 da 3 punti oltre a 2/2 ai tiri liberi, 2 rimbalzi, 5 perse 1 recupero e 3 assist. Sicuramente si è dato da fare subendo 4 falli e commettendone altrettanti, ma in attacco ha fatto cilecca; il -2 di valutazione Lega parla da solo.

GIACOMO SIGNORINI: 9 punti in 13:08 minuti in campo, anche lui senza tentativi da 2 ma con 3/4 da 3 punti senza ottenere tiri liberi, prende 4 rimbalzi e unico a non aver sciupato palloni. Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, si fa trovare pronto e fa la sua bella figura meritando un bel 10 di valutazione Lega anche se non è soddisfatto del risultato finale.

LUCA PESARESI: 3 punti in 27:14 minuti in campo con 0/1 da 2 punti e 1/4 da 3 punti senza ottenere tiri liberi. Ha catturato 5 rimbalzi e servito 6 assist con 3 perse e chiude anzitempo con 5 falli. I fuochi d’artificio sono rimasti a Rimini e si deve accontentare di un 3 di valutazione Lega.

LUCA TONIATO: 8 punti in 15:21 minuti in campo, con 2/3 da 2 punti e 1/2 da 3 punti, oltre a 1/2 ai tiri liberi, 3 rimbalzi e 3 perse. Ha sicuramente confermato la fiducia riposta in lui accendendo la fiamma del riscatto, ma si deve accontentare di un 5 di valutazione Lega.

PAOLO MAIELLO: 4 punti in 08:57 minuti in campo con 0/1 da 2 punti e 1/2 da 3 punti oltre ad 1/2 ai tiri liberi, conclude con 1 persa ed 1 recupero. Ancora pochi minuti, ma più buoni delle uscite precedenti, visto che ha avuto più opportunità e raccoglie un 5 di valutazione Lega.

PAOLO BUSETTO: 7 punti in 27:48 minuti con 2/2 da 2 punti e 1/5 da 3 punti e senza tiri liberi. Con 4 rimbalzi 1 persa e 1 assist. Ci aveva abituato meglio e si allinea alla battuta d’arresto generale. Abituato a mettere 15 punti e fare e disfare stavolta si accontenta di un 6 di valutazione Lega.

LEONARDO BATTISTINI: Deve aver letto il mio commento della scorsa settimana, perché stavolta non ha commesso falli ed è rimasto in campo 26:43 trovando un 5/10 da 2 punti, ma uno 0/4 da 3 punti oltre a 2/4 ai tiri liberi. Bene in difesa con 7 rimbalzi, chiude con 2 perse ed 1 assist. Prende un buon 11 di valutazione Lega che non compensa la sconfitta.

EDOARDO TIBERTI: 2 punti in 05:59 minuti in campo con un solo tentativo da 2 realizzato fallendo i soli 2 tiri liberi che ha raccolto, nessun rimbalzo al suo attivo, 1 recupero e 1 assist. Per lui 2 di valutazione Lega senza ulteriori commenti.

JACOPO AGLIO: 2 punti in 14:49 minuti, parte bene e realizza l’unico tiro da 2 punti della sua partita, nella quale ha fallito la seconda occasione da 2 portando a casa solo 2 rimbalzi e senza ottenere tiri liberi, chiude con 1 persa ed 1 recupero. Per lui solo 1 di valutazione Lega che la dice lunga sul suo mancato apporto.

FRANCESCO FOIERA: 20 punti in 29:38 minuti in campo con 9/14 da 2 punti e 0/2 da 3 punti, realizzando 2/4 ai liberi subendo 4 falli, 8 rimbalzi con 4 perse e 1 assist. Il vecchio leone, ma molto più leone che vecchio, parte dalla panchina mentre i buoi stanno scappando e sfodera una prestazione super, purtroppo senza trascinare adeguatamente i suoi ed ottiene 20 di valutazione Lega, così la sconfitta brucia ancora di più.

ANDREA MAGHELLI, RENZO GALLI; SIMONE BRUGÈ: la valutazione complessiva di Lega dice 61, mentre gli avversari prendono 80 e portano a casa il risultato pieno. Numericamente il divario finale di -8 punti in pieno recupero non è drammatico per una sconfitta esterna, ma non è stato bello come è maturato. Nient’altro da dire perché loro sanno da soli cosa devono fare.

Daniele Bacchi

Ultimi Articoli

Scroll Up