Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Santarcangelo, controlli sui campi elettromagnetici: valori ok

Santarcangelo, controlli sui campi elettromagnetici: valori ok

Nel 2016 il Comune di Santarcangelo di R. ha incaricato Arpae – Sezione di Rimini  di svolgere una campagna di monitoraggio in continuo dei livelli di campo elettromagnetico (CEM) attraverso l’uso di una centralina di proprietà del Comune e gestita dai nostri tecnici, in alcuni siti indicati dallo stesso comune in prossimità di impianti per la telefonia mobile (SRB) presenti sul territorio comunale.
Nel 2018 tale progetto ha compreso rilevazioni in continuo dei CEM in 4 siti: ogni rilevazione, in ciascuno dei siti identificati, è stata condotta per un periodo di almeno un mese.

L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento delle conoscenze dei livelli di CEM ad alta frequenza generati dalle varie stazioni radio base presenti sul territorio del Comune di Santarcangelo al fine di rendere conto degli andamenti temporali che tale fenomeno presenta all’interno di periodi di misura comprendenti più giorni.
Tale progetto comprende alcuni anni di rilevazioni dei CEM: per realizzare il ciclo di monitoraggio in continuo dei CEM della durata di un anno è stata utilizzata una centralina posizionata in quattro  punti del territorio del Comune di Santarcangelo; in ogni posizione si è effettuato un campionamento in continuo per la durata di almeno un mese.

I risultati delle misurazioni confermano, come già evidenziato nella tabella precedente, in termini di valore medio del campo elettrico, valori al di sotto del valore di attenzione e dell’obiettivo di qualità previsti entrambi dalla normativa pari a 6 V/m. 

Inoltre dalle misurazioni effettuate risulta che anche in termini di valore massimo del campo elettrico i dati sono tutti al di sotto di 6 V/m.

Ultimi Articoli

Scroll Up