Inaugurato oggi, 15 dicembre, il nuovo ambulatorio infermieristico presso la sede della Caritas Parrocchiale di San Martino, in via Minghetti n.9 a Riccione.
L’ambulatorio intende date una risposta a tutte quelle persone che sono prive di assistenza sanitaria oppure che hanno regolare assistenza, ma che sono portatori di situazioni di disagio e difficoltà.
A tagliare il nastro è stato il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi.
Durante l’inaugurazione è stato ricordato che secondo il rapporto del Banco farmaceutico del 2016 la povertà sanitaria è in crescita e le persone faticano a trovare soldi per le cure. Questo fenomeno coinvolge il 6,1% delle famiglie Italiane, contro il 5,7% dell’anno precedente; inoltre 12 milioni di persone e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o esami di accertamento per motivi economici. Le famiglie che hanno problemi ad affrontare le cure sanitarie aumentano con un passo superiore rispetto alla capacità degli enti assistenziali di rispondere a questi bisogni.
L’ambulatorio infermieristico è coordinato dalla dottoressa Marina Gambetti, recentemente congedata da primario dell’ospedale Ceccarini. La dottoressa Maria Teresa Ferri si occuperà della parte farmaceutica e del collegamento con il banco farmaceutico.
Sono cinque i medici che hanno garantito la presenza e sette infermieri. L’ambulatorio rimarrà aperto il giovedì dalle 9 alle 12. Il nuovo ambulatorio sarà in rete con quello attivo alla Caritas diocesana di Rimini “Nessuno Escluso”: aldilà delle prestazioni offerte, come tutti gli altri servizi caritas, sarà soprattutto un ulteriore luogo di accoglienza e ascolto.
Durante l’inaugurazione è stata notata l’assenza del sindaco o di rappresentanti della giunta comunale.
Foto di copertina. Francesco Lambiasi con Marina Gambetti