I nuovi orari dei treni che collegano la Romagna a Bologna continuano ad accendere il dibattito pubblico. Nella prossima seduta dell’Assemblea Legislativa la consigliera regionale Pd Nadia Rossi presenterà, insieme al primo firmatario del documento Mirco Bagnari e altri colleghi della Romagna, un’interrogazione a risposta immediata e urgente all’Assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.
“Da Misano e Santarcangelo si sono levate molte e giuste lamentele da quando è entrato in vigore il nuovo orario. È vero che è finalizzato a ottimizzare i tempi di percorrenza, ma così rivisto penalizza pesantemente i pendolari. Ad amareggiare ancor di più – sottolinea Nadia Rossi – il fatto che a scontare la rimodulazione oraria e le soppressioni di alcune corse siano gli studenti e i lavoratori. Proprio gli utenti che più difficilmente possono far fronte alla mancanza di un collegamento ferroviario sicuro e frequente senza ricorrere all’auto oppure rassegnandosi a subire un maggior disagio allungando il tempo di percorrenza del tratto casa-lavoro”.
“Questo tema tocca da vicino molte comunità della Romagna. Ecco perché insieme agli altri colleghi del Partito Democratico faremo la nostra parte affinché Regione, RFI e Trenitalia trovino una soluzione più vicina alle esigenze dei pendolari”, conclude Rossi.