Da venerdì scorso, fino a martedì 11 dicembre, a Pennabilli è in corso EnteRURALship, un progetto europeo di scambio giovanile coordinato dall’Associazione Chiocciola la casa del nomade e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – ANG nell’ambito del programma europeo Erasmus+.
30 ragazzi tra i 18 e i 26 anni provenienti da Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna stanno esplorando il territorio e conoscendo le realtà e le buone pratiche di questi luoghi.
Il progetto, ideato in collaborazione con tre professionisti europei Hanny Castro, Noa Philsalis e Vojta Žák, conferma la volontà e la capacità di Chiocciola la casa del nomade di sensibilizzare sui temi dell’abitare, di fare educazione al paesaggio rurale e di facilitare l’incontro tra culture diverse.
Le attività di studio si svolgono all’interno del Museo Naturalistico di Pennabilli, in questa prima settimana i ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli organizzatori di Artisti in Piazza – Festival Internazionale di Arti Performative, la Mostra d’Antiquariato di Pennabilli e Elena Vannoni, assessore alla cultura del Comune di Novafeltria.
Roberto Sartor, ricercatore presso l’Università di San Marino e collaboratore presso il GAL Valli Marecchia e Conca ha raccontato le potenzialità dei territori e delle comunità rurali e Andrea Zanzini di Primo miglio – acceleratore startup responsabili ha fornito alcuni strumenti pratici per passare dall’idea all’impresa.
Il gruppo si è spostato anche a Rimini, all’Innovation Square dove Valentina Ridolfi ha illustrato il piano strategico e i ragazzi hanno avuto un confronto molto produttivo con Luca Carrai Ceo della startup Ethicjobs.
Questo fine settimana invece è prevista un’attività formativa sul design della comunicazione, con alcuni giovani professionisti del territorio.
Ma EnteRURALship non è solo studio, il confronto con culture diverse e il rapporto con la comunità è fondamentale, così i ragazzi hanno camminato di giorno e di notte nei sentieri del Parco Sasso Simone e Simoncello, sono stati ospitati a cena presso le famiglie di Pennabilli e hanno potuto guardare i film realizzati dalla casa di produzione locale S22 productions. Infine, sabato 8 dicembre dalle 19.30 i ragazzi invitano la comunità e chiunque sia curioso di scoprire le idee d’impresa nate con questo progetto, per un aperitivo di conoscenza al Museo Naturalistico di Pennabilli.
L’obiettivo di EnteRURALship è quello di dare ai giovani la possibilità di creare un’azione nella loro comunità di riferimento, di ispirarli e sostenerli in modo che possano realizzare nuovi progetti nelle aree rurali da provenienza.
Per saperne di più su EnteRURALship è possibile seguire la pagina Facebook e Instagram di Chiocciola la casa del nomade, dove vengono pubblicati aggiornamenti quotidiani.
Info:
edu@chiocciolalacasadelnomade.it