Gioenzo Renzi torna alla carica per intitolare a Ezra Pound il “Campone del Castello”, l’area di Castel Sismondo che guarda sulla vecchia Circonvallazione di Rimini.
“Nella Commissione Consiliare del Comune di Rimini di questa mattina – riferisce il consigliere comunale di Fratelli d’Italia – con l’esame della Commissione Consultiva Toponomastica di aree da denominare, approvate all’unanimità, ho rinnovato la mia proposta del 2015 di intitolare al Poeta Ezra Pound il Campone di Castel Sismondo che sarà prossimamente destinato a verde con la riscoperta parziale del fossato”.
“Ritengo sia un atto di riconoscenza della città verso Ezra Pound per il suo profondo rapporto culturale ed affettivo con Rimini quale ammiratore e studioso di Sigismondo Malatesta”.
Pound, nato nel 1885 negli Stati Uniti, viene a Rimini, la prima volta, il 15 Maggio 1922 per approfondire la conoscenza storica di Sigismondo Malatesta, signore, condottiero e mecenate che chiama a Rimini i migliori artisti dell’epoca.
Rimane folgorato dal Tempio Malatestiano, in cui ammira la compenetrazione tra l’estetica cristiana e pagana.
Ritorna a Rimini il 23 Marzo 1923 per ulteriori ricerche bibliografiche sulla figura di Sigismondo Malatesta, le imprese militari, la vita di corte, gli amori, i complotti, i trionfi, le sconfitte, che diventeranno i riferimenti per i quattro Canti Malatestiani, l’VIII°,IX°,X°,XI°, dedicati al condottiero riminese.
E’ sconvolto il 29 Gennaio 1944, quando le bombe distruggono il Tempio di Sigismondo, “letto arcano della divina Ixotta”.
Le ricerche storiche nelle Biblioteche di Rimini, di Cesena e le visite nell’entroterra di Ezra Pound hanno “generato” 700 pagine di note e centinaia di riferimenti storici a personaggi ed eventi dell’epoca malatestiana che hanno reso possibile la conoscenza internazionale di Sigismondo Malatesta, del Tempio Malatestiano, delle terre malatestiane.
Questa diffusa informazione, nella Rimini distrutta per il 90% dai bombardamenti, consentirà di ricostruire, subito, pietra su pietra, il Tempio Malatestiano con i 65.000 dollari della Fondazione americana Samuel Kress e il fattivo interessamento dello storico e critico d’arte Bernard Berenson.
Ezra Pound ritorna a Rimini nel “suo” Tempio ricostruito l’11 Settembre 1963 accompagnato dalla musicologa Olga Rudge per assistere alla inaugurazione della 14ma Sagra Malatestiana, salutato dal concittadino Luigi Pasquini, pittore e scrittore, con cui intratteneva una corrispondenza dal 1938.
Pound è il grande poeta del 900 con i CANTOS, una Divina Commedia per il nostro tempo, sostenitore dell’economia fondata sul lavoro e non sulla speculazione finanziaria, per il ruolo svolto nella letteratura con la scoperta di Eliot, Joyce, Hemingway, e con le correnti culturali dell’Imagismo e Vorticismo.
L’intitolazione a Pound del Campone di Castelsismondo, sarà portata in Giunta dall’Ass. Montini con la condivisione trasversale dei Consiglieri e significherà un valore culturale aggiunto.
Inoltre, ho riproposto all’Ass. di intitolare una sala del nostro Teatro Galli al Soprano Renata Tebaldi.
Nata a Pesaro nel 1922, famosa nei teatri di tutto il mondo per la bellezza della sua voce, deceduta a San Marino nel 2004, dove risiedeva da anni ma spesso a Rimini, è stata tra le prime adesioni per la ricostruzione del nostro Teatro “ com’era, dov’era”.