Al Cinema Tiberio di Rimini da giovedì 6 a sabato 8 dicembre (ore 21, sabato anche ore 17, biglietti € 6 interi, € 5 ridotti) è in programma in prima visione il film Sámi Blood di Amanda Kernell con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Mia Erika Sparrok.
La storia di Elle Marja (Lene Cecilia Sparrok), una ragazzina Sámi, comunità di nativi dell’estremo nord svedese, che rifiuta il suo sangue e le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Cresciuta tra gli allevatori di renne, Elle Marja è esposta alla discriminazione (siamo negli anni Trenta) e alla certificazione della razza per frequentare la scuola. Comincia così a sognare una vita diversa, all’insegna della dignità e del rispetto che merita. Un viaggio alla ricerca della propria identità tra il rigetto della propria cultura d’appartenenza e il desiderio di una nuova vita.
Discendente dalla comunità Sámi da parte paterna, la regista svedese Amanda Kernell racconta la storia di un razzismo poco conosciuto e raramente rappresentato al cinema, se non in rari film come The Cuckoo (2002) del regista russo Alexander Rogozhkin.
Info:
328 2571483
biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it.