Un centro per l’infanzia frequentato da bambini in buona parte non vaccinati. E’ ospitato all’interno dell’Agriturismo Ca Duslaun ed è salito negli ultimi giorni agli onori delle cronache perché segnalato dal consigliere regionale PD Giorgio Pruccoli, che ha puntato il dito proprio contro l’alta concentrazione di bimbi non vaccinati all’interno della struttura. Dalla direzione del centro, nato in seno ad un progetto che ricalca perlopiù la filosofia dei classici centri estivi non negano la presenza di piccoli non vaccinati spiegando che non essendo la struttura classificata come “asilo” non è tenuta a sottostare alle norme vigenti in materia di vaccini.
Ma per Pruccoli il centro verucchiese è stato dunque trasformato in una struttura di richiamo per chiunque voglia aggirare le suddette norme, che impongono l’obbligo vaccinale. Nello specifico per la fascia di età interessata, quella dai 3 ai 6 anni, per l’iscrizione agli asili è sufficiente un’autocertificazione valida grazie alla proroga concessa dal governo fino a marzo 2019.
Intanto il Comune ha annunciato a stretto giro una serie di attività di controllo sulla struttura ribadendo la volontà di “far rispettare la legge e ogni normativa vigente in materia di vaccini”.