In fila indiana con i giubbotti fluorescenti, affiancati da genitori volontari, scortati dagli agenti di Polizia Municipale e, questa mattina, dal sindaco e dalla giunta comunale, i bambini del servizio pedibus hanno raggiunto scuola. In occasione del Pedibus Day che ha dato avvio alla nuova linea Indaco, sindaco e assessori hanno salutato i piccoli che ogni mattina, attraverso tre linee, da oggi 4, attive sul territorio comunale, arrivano in classe a piedi. Le linee sono state studiate passo a passo dal gruppo di lavoro della Polizia Municipale che si occupa di sicurezza stradale. Ogni percorso ha i suoi snodi e le sue fermate intermedie, segnalate con disegni e cartelli, chi non arriva puntuale alla fermata può sempre accelerare il passo e raggiungere la fermata successiva, per unirsi al gruppo in marcia.
L’obiettivo principale del Pedibus è quello di stimolare i bambini a conoscere la città, favorire la loro autonomia individuale, migliorare la qualità ambientale e combattere il sovrappeso infantile. Ultimo obiettivo, ma non secondario, quello di sottrarre traffico automobilistico davanti alle scuole e nelle strade della città nell’ora di punta.
Le linee attive:
Linea Verde
partenza ore 07,45 dal Capolinea: piazzale di via Ortona antistante il parco “G. Rossa”, proseguimento in via Roseto rotatoria Campania/Roseto;
1°fermata (07,50) proseguimento lungo il sentiero adiacente via Avellino sino a raggiungere via Anacapri;
2° fermata (07,55) in corrispondenza del parcheggio della Parrocchia S. Francesco, via Ionio e arrivo a scuola plesso Fontanelle.
Linea Rossa
partenza ore 07,45 dal Capolinea: via Sicilia parcheggio parrocchia Stella Maris proseguimento in via Sicilia sul percorso ciclo pedonale piazzale Costa (a fianco Conad Fontanelle);
1°fermata (07,50) proseguimento in via Sicilia fino al cancello del “Parco Vittime civili del 2 Agosto”;
2° fermata (07,55) interno del parco fino a raggiungere via Etna via Adriatica a attraversamento con l’ausilio della P.M. via Capri e arrivo a scuola plesso Fontanelle.
Linea Blu
partenza ore 08,00 dal Capolinea: Via Toscana (adiacenze residenza Pullè) Proseguimento in via Toscana, svolta a destra su via Malta fino a via Cagliari, svolta a sinistra su via Cagliari e svolta a destra su via Alghero arrivo a scuola plesso Riccione Ovest.
Linea Indaco
partenza ore 07,50 dal Capolinea: Via PotenzaViggiano Proseguimento in via Viggiano, attraversamento di via Lucania e arrivo in fondo a via Viggiano ingresso a scuola plesso Fontanelle, cancello sul retro.