Il meglio della danza contemporanea prodotta in Italia. Il cartellone di “E’ bal – Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea” fa tappa al Salone Snaporaz di Cattolica giovedì 6 dicembre con “Harleking”. In scena il duo artistico formato da Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi.
Harleking è un demone dall’identità ambigua e multipla. Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di Harleking ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare. Harleking è stato selezionato tra i 20 progetti di Aerowaves 2019.
Il lavoro vede Panzetti e Ticconi nel ruolo di coreografi e performer, il sound design è di Demetrio Castellucci, light design di Annegret Schalke, con illustrazioni e grafica Ginevra Panzetti. Lo spettacolo si avvale del sostegno di VAN (IT), Tanzfabrik, Berlin (DE), PACT Zollverein, Essen (DE), NAOcrea – Ariella Vidach – AiEP, Milano (IT), KommTanz – Compagnia Abbondanza/Bertoni, Rovereto (IT), L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino (IT), AtelierSì, Bologna (IT). Altri supporter sono Cronopios – Teatro Petrella, Longiano (IT) , Vera Stasi – Progetti per la Scena, Tuscania (IT), C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Brescia (IT) e Network Anticorpi XL (IT) 2018.
Harleking è presentato nell’ambito di “E’ bal-Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea”, un progetto di ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, condiviso da Città di Cattolica – Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema e Teatro, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Comune di Rimini, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago, Teatro Petrella di Longiano, Teatro Sociale di Novafeltria, Comune di Savignano sul Rubicone, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.
Il cartellone di E’ bal raccoglie il meglio della danza contemporanea prodotta in Italia. E’ bal in dialetto romagnolo significa il ballo, parola che occupa, oggi come ieri, un posto importante nel vocabolario di uno dei territori artisticamente più fertili d’Italia, dove ballare, oggi come ieri, è pratica vitale. La rassegna, alla sua prima edizione che si sviluppa fino a maggio 2019 in 9 teatri del territorio romagnolo, nasce dall’esigenza di dare spazio a questa vitalità.
GINEVRA PANZETTI E ENRICO TICCONI
Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono a immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci.
Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT), Ginevra arte dei Media presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).
Parallelamente ai loro progetti, Enrico lavora come danzatore per diversi coreografi tra i quali Kat Vàlastur, Dewey Dell, Lea Moro, Adam Linder mentre Ginevra approfondisce lo studio come designer nel campo del gioiello contemporaneo ed è autrice della linea Tegumenti.
Info:
0541 966778
0541 966636