Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Museo: sabato Alessandro Rivali presenta “Ho cercato di scrivere Paradiso”

Rimini, Museo: sabato Alessandro Rivali presenta “Ho cercato di scrivere Paradiso”

Ezra Pound torna, idealmente, a Rimini. Come si sa, è stretto il legame tra il grande poeta americano, autore dei Cantos, e la città di Sigismondo Pandolfo Malatesta. A Rimini il poeta fa tappa nel 1922 e nel 1923 per fare degli studi archivistici alla Biblioteca ‘Gambalunghiana’ e a visitare il Tempio Malatestiano; intorno a Rimini il poeta scrive i ‘Malatesta Cantos’ (VIII-XI) e su di essa compone un ‘lamento’ dopo i bombardamenti della Seconda guerra. A Rimini Ezra Pound, che fu segretario personale di William B Yeats, amico e consigliere di Ernest Hemingway, mentore di Thomas S. Eliot – che a lui dedicherà La terra desolata – farà ritorno l’11 settembre del 1963, insieme a Olga Rudge, ad assistere a un concerto della Sagra Malatestiana, “Bianco di chiome e di barba breve, alto, un po’ curvo, raccolto in sè, gli occhi azzurri d’acquamarina lampeggianti di pagliuzze d’oro”, come lo descrive Luigi Pasquini.

Ezra Pound, idealmente, torna a Rimini sabato 24 novembre 2018, alle ore 17.30, al Museo della Città: Alessandro Rivali, infatti, parlerà con Davide Brullo del libro, edito da Mondadori, Ho cercato di scrivere Paradiso.
Il libro, una lunga intervista a Mary de Rachewiltz, la figlia di Pound, è una ricognizione dentro l’opera del grande poeta americano, ricca di materiali inediti.
L’incontro è parte della rassegna “Frontespizio”, curata dal Comune di Rimini, ed è in collaborazione con il quotidiano culturale Pangea (pangea.news).
Ingresso libero.


Info:

0541 793851

Ultimi Articoli

Scroll Up