Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Augeo: sabato inaugura la mostra di Filippo Manfroni

Rimini, Augeo: sabato inaugura la mostra di Filippo Manfroni

Sabato 24 novembre alle 18.00, si accende Augeo Art Space per la grande Preview del Natale Magnifico di Palazzo Spina dedicata all’arte contemporanea.

Doppia Vernice nelle sale della Galleria. Protagonisti due artisti. Differenti di stile, tecnica pittorica, sentimento. Uniti nel trasmettere grandi emozioni allo spettatore attraverso tele appositamente realizzate.

Due artisti, due percorsi distinti all’interno della Galleria che ospita le due mostre fino a gennaio 2019.

Anima Lux. Il Rinascimento dell’Arte contemporanea

Filippo Manfroni presenta Anima Lux… Anima e Luce si rincorrono creando un realismo intenso di chiaroscuro e sentimento. Ciò che non interessa non si vede, celato da un buio sipario. Esce solo ciò che si vuole comunicare, espressività acute e gestualità intense spinte dal bagliore pittorico.

L’azione è protagonista trasmessa da sguardi, abbracci, azioni tattili. E’ l’espressione in purezza di un sentimento, di uno stato d’animo attraverso l’anatomia pittorica; “Il corpo è involucro nobile, guscio prezioso dell’anima” dichiara Manfroni. 

Il rinascimento dell’arte contemporanea dell’artista arriva diretto all’osservatore attraverso tele nelle quali traspare una tecnica con nuove licenze pittoriche che nel classico non esistono ma che trovano ataviche radici nella storia dell’arte e della pittura. E così, attraverso i volti contorti di due amanti, la stretta potentissima di due mani, gli sguardi in purezza di fanciulli, nelle anatomie eleganti e raffinate, Manfroni traccia un percorso del sentimento lungo venti opere.

Sono un osservatore attento, l’oggetto delle mie attenzioni sono le persone. Credo che nell’essere umano sia insita una tragica difficoltà a esistere, un male di vivere tutt’altro che romantico. Da questo stato d’animo cerco di raccontare le emozioni attraverso la figura che da sempre si pone al centro della mia ricerca e delle mie attenzioni”. Ha dichiarato l’artista in un’intervista. La pittura è per Manfroni, uno strumento per creare, un modo per sintetizzare, filtrare e mostrare la meraviglia dell’esistenza, in tutti i suoi aspetti. 

Artista riminese classe 1972, nel 1991 si diploma in grafica pubblicitaria presso l’Istituto d’Arte di Urbino e nel 1997 presso la scuola del fumetto di via Savona a Milano. Collabora con le più importanti agenzie di pubblicità italiane e internazionali in veste d’illustratore e visualizer. Nel 2000 torna a Rimini anno in cui inizia il percorso pittorico.

NEO & FRIENDS – THE REAL CARTOON

NEO Ovvero “forma che assume l’aggettivo neos” nuovo, recente, moderno, in trasformazione, ma anche il termine il cui lo spelling anglosassone determina il suono E N N I O. 

E’ anche il titolo della mostra di Ennio Zangheri. Un artista riminese che ha percorso un tragitto ventennale, duro, critico, di costante ricerca. In questa “personale” il visitatore potrà ammirare la nuova espressione pittorica dell’artista che vede distorcere i propri segni mischiati a forme che evocano una memoria antica. 

Un passaggio netto tra il figurativo di stampo manierista a un’armonia di tratti e sovrapposizioni completamente libera e assolutamente dinamica. La presenza su ogni opera del protagonista rende il lavoro originale, unico. Le figure tratte dal magico mondo dei fumetti e delle fiabe, s’interfacciano amalgamandosi a un mondo fatto di fusioni colorate, regalando libera espressione alla fantasia di ognuno di noi.                                                                             

Una maturazione più che una trasformazione, quella di Ennio Zangheri, costruita su basi solide, sull’esercizio e sullo studio delle proporzioni, elementi che ora dominano la scena esplosiva delle opere. Unica costante la scelta e l’accostamento cromatico, tinte mai banali, colori vividi che urlano la propria forza e la grande gioia di vivere. Proprio come l’anima che mostra la propria inclinazione attraverso la trasparenza e la luce di uno sguardo. In mostra, dodici opere realizzate con tecnica mista su supporti lignei, tela, paperboard, pvc. I personaggi diventano reali, eterni compagni d’infanzia e assumono una chiave di lettura contemporanea attraverso una nuova gestualità.

Augeo Art Space

Orari: Dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 16 alle 19. Lunedi dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up