Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) a conclusione della rassegna Prova a prendermi, dedicata al mondo giovanile, in collaborazione con ACEC martedì 20 novembre (ore 17 ed ore 21, biglietto € 4) è in programma Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar con Ariane Ascàride.
Siamo al Liceo Léon Blum, Créteil, banlieue parigina: una miscela esplosiva di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Nella classe peggiore della scuola la professoressa di storia, Anne Gueguen, invece di capitolare come molti altri colleghi di fronte a questi adolescenti disperati e disperanti, propone loro un progetto comune: partecipare a un concorso del Ministero dell’Istruzione sul tema del genocidio ebraico. Una missione pressoché impossibile per una classe a maggioranza musulmana, dove la Shoah lascia indifferenti quando non viene palesemente negata. Dapprima reticenti, gli allievi accettano infine la sfida. Ben presto la professoressa riesce a catturare i suoi studenti nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi con risultati incredibili…
Una bella storia di riscatto, ispirata da una storia vera, attraverso un ascolto profondo delle urgenze di un gruppo di giovani che ha necessità di dialogare con il mondo.