Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Leggi razziali, il riminese Luisè cura mostra a Cesena Fiera

Leggi razziali, il riminese Luisè cura mostra a Cesena Fiera

“Le razze umane esistono”. È quanto stabiliva, il 5 settembre del 1938, il Manifesto in difesa della razza che seguiva, di una manciata di giorni, i primi 180 decreti che saranno ricordati come leggi razziali.

A 80 anni da una delle pagine più drammatiche della nostra storia, a ripercorrerne i passi una mostra dall’emblematico titolo 1938: che razza di… stampa!, in programma sabato 17 e domenica 18 novembre a Cesena Fiera in occasione di “C’era una volta… il libro”.

A fornirci le coordinate con cui orientarci in questa raccolta che si fa memoria di un passato forse ancora troppo vicino, sarà il curatore della mostra, il riminese Giovanni Luisè, presente in fiera per l’intera durata dell’esposizione (per info e orari visite guidate: www.ceraunavoltantiquariato.it).

Protagonista dell’esposizione è la carta: le preziose stampe in mostra diventano veicolo di memoria più che di bellezza, quasi a voler sugellare quell’eterno patto tra il mezzo e il suo fruitore che assolve il primo sempre, anche quando macchiato da un esecrabile trionfo di mendacità.

Diverso il materiale esposto databile dal 1938 al 1945: manifesti, documenti di vario tipo, quotidiani e riviste dal respiro nazionale, ma anche stampa locale per una ricostruzione storica cruda ed eloquente che fa convivere la ricerca locale e l’approccio della micro-storia con la prospettiva generale di quella che fu la persecuzione razziale in Italia.

A fare da corollario alla mostra, c’è l’intero universo dell’antiquariato librario: incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, volumi rari, litografie, cartografia e preziose stampe compongono la sesta edizione di C’era una volta… il libro. Oltre 70 gli espositori per una proposta commerciale di qualità che guadagna un favore di pubblico sempre crescente e fa proseliti tra collezionisti e bibliofili.

La manifestazione si svolge in concomitanza di C’era una volta… antiquariato, la rassegna antiquaria mensile dal format inedito che, ogni terzo week-end del mese da settembre ad aprile abbina a una eccellente offerta di antiquariato di pregio il fascino del mercatino di strada.

Ultimi Articoli

Scroll Up