Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: venerdì “Nodi della vita” con Gabriella Turnaturi

Misano: venerdì “Nodi della vita” con Gabriella Turnaturi

Nuovo appuntamento a Misano, venerdì 16 novembre, al cinema-teatro Astra, alle 21,00, con I Nodi della vita.

A salire sul palco dell’Astra sarà Gabriella Turnaturi con una lectio dal titolo: “Essere per sé, essere con l’altro, relazioni e legami della contemporaneità”.

Cosa si può fare per imparare di nuovo a declinare la propria individualità insieme agli altri, a essere per sé e contemporaneamente a essere con l’altro nell’amore e in tutte le forme d’interazioni? Come si può rafforzare la propria individualità e la consapevolezza di questa in riflessività , in una forza per essere con l’altro e non contro l’altro? Le emozioni e le passioni non sono di per sè egoistiche, ma vanno educate, esercitate quotidianamente nel fare con gli altri e nell’essere con gli altri. Essere per sé ed essere con gli altri non sono modi di declinare la propria vita necessariamente contrapposti. “L’illuminato amore di sé” così definito da Tocqueville , inteso come stima di sé, come progetto di sé a lungo termine, può e deve tradursi nel riconoscimento dell’ altro, dei suoi diritti e delle sue preferenze. Pur essendo impossibile ed anche poco auspicabile cancellare almeno tre secoli di cultura dell’ individualismo, vale la pena d’ interrogarsi come sia possibile oggi praticare, rafforzare i legami sociali tenendo ben salde da un lato l’interdipendenza, il bisogno dell’ essere con gli altri e dall’altro l’autonomia individuale. 

Gabriella Turnaturi, Visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è professoressa di Sociologia presso l’Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive. Tra le sue opere: Associati per amore: l’etica degli affetti e delle relazioni quotidiane (Milano 1991); Flirt, seduzione, amore (Milano 1994); Tradimenti: l’imprevedibilità nelle relazioni umane (Milano 2000); Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria (Roma-Bari 2003); Signore e signori d’Italia. Una storia delle buone maniere (Milano 2011); Vergogna. Metamorfosi di un’emozione (Milano 2012); Amorevoli difficili incontri (Milano 2016); Non resta che l’amore. Paesaggi sentimentali italiani (Milano 2018).

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Ultimi Articoli

Scroll Up