Si svolgerà giovedì, alle 16.00, presso il Museo della Città, un incontro con Antonio Brusa dal titolo “Costruiamo un laboratorio di Storia e memoria”. L’incontro è organizzato dall’Istituto per la Storia della resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini, con la collaborazione del Comune.
Antonio Brusa è laureato in storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, dove ha conseguito, in successione, una borsa di studio in Storia medievale, un contratto di ricerca e infine il ruolo come Ricercatore confermato. Fino al 1979 ha svolto esclusivamente attività di ricerca in Storia medievale, pubblicando svariati articoli, e collaborando, in qualità di cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita di “Quaderni medievali”.
Dopo il 1979 ha iniziato a occuparsi sempre più specificatamente di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull’argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna e Germania). Ha insegnato didattica della storia presso l’Università di Bari e presso la Silsis di Pavia.
Ha fatto parte del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, diretto “Novecento.org”, “Mundus”, e “historialudens.it”, codiretto “I viaggi di Erodoto”. È membro fondatore della Associazione Internazionale di Didattica della Storia (AIRDSS).