Lunedì 12 novembre alle 20.45 il Cinema Tiberio di Rimini ospiterà la presentazione del docufilm “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione”. Realizzato dalla regista PJ Gambioli, il documentario è il frutto del progetto omonimo che nel corso del mese di agosto si è sviluppato in sette appuntamenti in altrettanti Comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.
“Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione” è stato realizzato da Acli Arte e Spettacolo sede provinciale di Rimini grazie all’esperienza del Festival internazionale del cinema d’animazione Cartoon Club. Il progetto è parte del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT. Hanno collaborato ASIFA Italia, con la partecipazione di Rai Ragazzi, e il Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte.
In ogni località toccata dalla carovana sono stati proiettati dei corti di animazione realizzati da giovani registi italiani under 35, e sono stati organizzati laboratori di cinema d’animazione per i bambini, curati da uno staff di giovani professionisti di ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano.
Tutta l’esperienza di Passo Uno è diventata un affascinante documentario che, attraverso le immagini, racconta l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte e l’entusiasmo dei bambini, ma fotografa anche lo stato attuale del territorio e raccoglie le testimonianze dei sindaci e della popolazione locale, con l’intenzione di portare una testimonianza vera e appassionata sullo stato dei luoghi ad oggi.
Alla presentazione parteciperanno Sabrina Zanetti, Presidente di Acli Arte e Spettacolo sede di Rimini e direttore del Festival Cartoon Club, e PJ Gambioli, regista del docufilm. Sono stati invitati a presenziare i sindaci dei 7 Comuni convolti nel progetto: Monsampietro Morico, Caldarola, Amandola, San Severino Marche, Arquata del Tronto, Montegallo, Montefortino.