Milletrecento aziende di settore nei saloni espositivi della Fiera di Rimini e oltre 200 incontri sul tema della Green Economy, dell’economia circolare e della sviluppo sostenibile. Questi i numeri in sintesi di Ecomondo, giunto alla sua ventiduesima edizione e Key Energy, giunto alla sua dodicesima, inaugurate nella mattinata di oggi, 6 novembre, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Parliamo di due tra le più importanti manifestazioni sull’economia verde dell’area euro mediterranea.
Poco prima del taglio del nastro il ministro Costa ha inaugurato la manifestazione con un breve intervento: “Chi pensa che l’Italia è a zero nell’ambito di Green Economy si sbaglia di grosso. Circa l’84% delle aziende investe in Green Economy ed economia circolare. Noi come governo appoggiamo questo trend e soprattutto investiremo direttamente introducendo nuove normative in termini di “end of waste” (ovvero del riciclo dei rifiuti, ndr). Ma un importante investimento – ha spiegato il ministro – va fatto incidendo direttamente sulle abitudini dei consumatori. Dobbiamo spronarli a consumare meno nell’acquisto di imballaggi”, ha spiegato Costa.
A ECOMONDO GLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY
La 22.a edizione di Ecomondo avrà il suo fulcro sul nuovo paradigma della circular economy che, grazie all’attuazione di normative e finanziamenti utili ad alimentarla, è ormai concetto imprescindibile dei processi industriali in tutti i Paesi più sviluppati. In contemporanea, la 12.a edizione di Key Energy evidenzierà il business di settori strategici come la diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. In fiera, focus sul settore eolico, del fotovoltaico e dello storage, stimolati da una prospettiva di produzione di energia solare che in Italia dovrebbe triplicare al 2030 sulla spinta dei nuovi obiettivi dell’Unione Europea. Key Energy ospiterà anche la nuova edizione di Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities.
Nella giornata di martedì 6 novembre la kermesse ospiterà gli Stati Generali della Green Economy che in Sala Neri vedranno la sessione plenaria di apertura di un’edizione dedicata al tema dell’occupazione. Previsti i saluti di Ugo Ravanelli(CEO di Italian Exhibition Group) e dell’Assessore regionale Paola Gazzolo. A seguire, la Relazione 2018 sullo stato della green economy illustrata da Edo Ronchi (Consiglio Nazionale Green Economy) e l’atteso dibattito al quale interverranno Maria Alessandra Gallone (Membro Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali, Senato della Repubblica e Responsabile ambiente e territorio, Forza Italia), Patty L’Abbate (Membro Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali, Senato della Repubblica, Movimento 5 Stelle), Riccardo Pase (Presidente Commissione ambiente, Regione Lombardia, Lega) e Andrea Orlando (Membro Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati, Partito Democratico). Conclusioni di Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.