Cerca
Home > Primo piano > Meteo, allerta mareggiate in provincia di Rimini

Meteo, allerta mareggiate in provincia di Rimini

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE hanno emanato un’Allerta GIALLA per mareggiate nelle province costiere dell’Emilia Romagna: Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. L’allerta è valida dalle 12:00 del 31 ottobre fino alle 00:00 del 2 novembre.

Secondo le previsioni regionali di ARPAE, nella giornata di domani giovedì 1 novembre si prevedono già dalle prime ore del mattino precipitazioni sul settore appenninico occidentale in rapido transito verso est. Le precipitazioni saranno più intense e assumeranno carattere di rovescio, localmente anche di temporali, più probabili nel settore centro-occidentale nelle aree montane e pedecollinari.

I venti risulteranno forti sul crinale ma con intensità inferiore ai valori di soglia. Mare molto mosso al largo, mosso sottocosta. Le precipitazioni sul settore occidentale della regione determineranno degli innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini delle province di Reggio Emilia e Modena.

A seguito delle recenti mareggiate, non si esclude la possibilità di nuove mareggiate localizzate, più probabili nei tratti di costa interessati dalle precedenti erosioni.

E’ inoltre in corso una piena del fiume Po, il cui colmo sta transitando nei territori piacentino-parmensi nella giornata di oggi, mercoledì 31 ottobre. Per la giornata di domani, giovedì 1 novembre, si prevede che il colmo transiti al mattino nel territorio reggiano e nella seconda parte della giornata in provincia di Ferrara.

Per quando riguarda le previsioni in provincia di Rimini, oggi 31 ottobre dalla nuvolosità variabile del pomeriggio si dovrebbe passare ad una sera molto nuvolosa con banchi di nebbia e piogge deboli.Temperature massime pomeridiane comprese tra 14° sui rilievi e 18° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (sui rilievi) e 18 km/h (sulla costa).

Domani, giovedì 1 novembre, al mattino molto nuvoloso con banchi di nebbia e piogge deboli; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali; dalla sera nuvoloso con banchi di nebbia. Temperature minime del mattino intorno ai 14°. Temperature massime pomeridiane comprese tra 14° sui rilievi e 19° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 45 (sulla costa) e 54 km/h (sui rilievi),

Venerdì 2 novembre, al mattino in pianura molto nuvoloso con banchi di nebbia e piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali; nel pomeriggio molto nuvoloso con banchi di nebbia e piogge deboli; dalla sera in pianura molto nuvoloso con banchi di nebbia e piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli. Temperature minime del mattino intorno ai 15°. Temperature massime pomeridiane comprese tra 13° sui rilievi e 17° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 25 (sui rilievi) e 17 km/h (sulla costa).

Ultimi Articoli

Scroll Up