Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini: al Bus Expo innovazione e proclamazione del “Miglior autista d’Italia”

Rimini: al Bus Expo innovazione e proclamazione del “Miglior autista d’Italia”

Innovazione, promozione della ‘buona mobilità’ e il primo premio al migliore autista d’Italia. Continua a gran ritmo International Bus Expo, il salone organizzato da Italian Exhibition Group dedicato al pianeta autobus e trasporto pubblico locale, in corso alla Fiera di Rimini fino a domani.

Piero Pellè proclamato miglior autista d’Italia 

35 anni passati alla guida di bus diretti in ogni angolo d’Europa, oltre 3 milioni di km in carriera, il leccese Luigi Piero Pellè (al centro nella foto) è il migliore autista di autobus d’Italia, che ha conquistato il 1° IBE Bus Driver of the Year, iniziativa di IBE in collaborazione con la rivista Autobus.

Un centinaio sono state le candidature presentate da aziende italiane e che poi una commissione ha selezionato, fino ai 26 finalisti che sul tracciato ricavato all’esterno del quartiere fieristico si sono cimentati con una prova di abilità.

Sui 600 metri del circuito, in un tempo ideale stimato dagli istruttori ufficiali di IVECO in due minuti, i finalisti hanno cercato di compiere il tragitto senza incorrere in penalità ed avvicinarsi al tempo ideale che ovviamente non conoscevano.

Luigi Piero Pellè ha impiegato 2 minuti e 5 secondi ed è stato perfetto nel condurre il bus IVECO utilizzato per la prova.

Sono contento ed emozionato, non me lo aspettavo. Mi ha aiutato l’esperienza, che è sempre un fattore rilevante. Condivido il premio con tutta la mia azienda, la Elios Trasporti. Il mio viaggio più lungo alla guida di un pullman? Da Lecce a Varsavia, oltre 2.200 km… ovviamente con le debite pause!”.

Al vincitore un corso di guida sicura all’autodromo di Varano, consegnato da Gordon De Adamich (a sinistra nella foto), alla presenza di Davide Pollano South European Manager di Iveco Bus (a destra nella foto).

L’innovazione protagonista

Protagoniste a IBE anche le startup del settore autobus, fra le quali esperienze di grande successo come quelle di Flixbus e Goeuro.

Flixbus in particolare ha certamente innovato gli schemi classici del trasporto con la sua filosofia low cost. Ormai notissima anche GoEuro, modalità innovativa e personalizzata di prenotare viaggi in tutta Europa con oltre 500 compagnie di treni, autobus e aerei tra cui scegliere. La piattaforma è attiva in 36 Paesi con 27 milioni di utenti mensili che comprano biglietti per treni, aerei e autobus. Nei giorni scorsi GoEuro ha ottenuto 150 milioni di dolllari in un round di finanziamento guidato dalla società di investimento svedese Kinnevik AB e quella di Singapore Temasek Holdings.

Più ‘giovani’ e certamente promettenti, altre esperienze presenti a IBE 2018. Bust to Go è un portale di viaggi in autobus low cost verso le destinazioni dei concorsi per professioni; Busforfun è una mobility company che offre viaggi in autobus verso eventi, fiere e parchi tematici; Busrapido è una piattaforma web di prenotazioni che consente di confrontare all’instante prezzi, vedere foto e leggere recensioni di tutte le aziende di noleggio autobus aderenti. Buustle opera nel bus sharing con un nuovo sistema di interscambio di tratte a vuoto e trova passeggeri per bus al rientro da servizi transfer. Eventi in Bus offre l’opportunità di raggiungere gli eventi, Gogobus coniuga risparmio, socializzazione e rispetto per l’ambiente.

Infine la partnership fra Arriva Italia e GoGoBus unite per sviluppare i servizi di bus sharing in Italia e in Europa. Tra i punti forti gli autobus per il mare d’estate e le corriere della neve durante la stagione sciistica: con 19 partecipanti il viaggio è confermato, in caso contrario nessuno perde nulla: non si paga fino a quando la partenza non è certa. La presentazione a IBE 2018 è stata organizzata con la collaborazione della rivista Autobus.

Vaicolbus

Presentata a IBE la campagna Vaicolbus, condotta da ANAV per promuovere il trasporto in autobus sulle medie e lunghe distanze con un mix di parole e immagini declinate in video e messaggi divulgati dalle imprese di trasporto. Sul blog Vaicolbus sono diffuse informazioni e notizie per creare nell’utenza una cultura della ‘buona mobilità’ basata sull’utilizzo dell’autobus.

Info:

www.vaicolbus.it

Ultimi Articoli

Scroll Up