Grande partecipazione di genitori, studenti insegnanti al primo Happening Karis svoltosi ieri pomeriggio al Palacongressi di Rimini. “Un evento – ha spiegato il direttore Paolo Valentini – voluto per far incontrare la città con l’esperienza educativa delle scuole Karis, una realtà sorta nel 1973 che oggi coinvolge 1.330 studenti, dall’infanzia al liceo, e 130 insegnanti”.
Non appena l’Happening ha aperto i battenti, decine di genitori e studenti hanno subito affollato gli stand allestiti al Palacongressi e seguito con curiosità e interesse i vari laboratori in cui “live” venivano presentati alcuni aspetti dell’attività didattica.
E’ anche arrivato il disegnatore Gabriele Dell’Otto, assalito da giovani fans che gli chiedevano di firmare le cartoline con la riproduzione delle tavole dedicate a un “super eroe” motto diverso da quelli che normalmente disegna, Dante Alighieri, l’autore della Divina Commedia.
Il momento centrale dell’Happening è stato infatti il dialogo sull’educazione fra lo steso Dell’Otto e l’insegnante Franco Nembrini, un appassionato che da anni legge e commenta la Divina Commedia ai pubblici più eterogenei. Insieme hanno raccontato come è avvenuto il loro incontro, che li ha portati immediatamente a collaborare per illustrare i commenti alla Divina Commdia, elaborati da Nembrini e dai suoi collaboratori dell’associazione Centocanti, con le tavole disegnate da Dell’Otto. Ambedue hanno spiegato cosa significhi, in questo lavoro, seguire un comune maestro, Dante. L’educazione è infatti seguire un maestro che indica la strada , al di là dei suoi limiti e delle sue incoerenze. Un racconto seguito con attenzione da un pubblico che ha pressoché riempito una sala da duemila posti. La collaborazione fra Dell’Otto e Nembrini è sfociata in una edizione della Divina Commedia il cui primo libro, l’Inferno, uscirà a fine mese da Mondadori.