Spalla, anca e ginocchio. Sono questi i tre distretti che saranno oggetto di specifici moduli di approfondimento sabato 13 ottobre nel corso del Convegno di Area Vasta Romagna dal titolo “Approccio integrato per il recupero funzionale” che si svolgerà presso la Sala Riunioni multimediale della Casa di Cura Villa Maria di Rimini dalle 9.00 alle 17.00 (con Coffee Break e Pausa Pranzo). L’evento è riservato a medici di base e specialisti. La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria e prevede il rilascio di 6 Crediti ECM. Per informazioni: 0547-303578 (int. 6) oppure inviare una mail a: formazione@cooparcade.it
Moduli e relatori
La giornata prevede: 1° Modulo “Spalla” dalle 9.00 alle 10.30. Programma: patologia della cuffia trattata in artroscopia, protesi classica e protesi inversa, lussazioni. Relatori: Dott. Stefano Albanelli, Dott. Mauro Alfarano, Dott. Fabrizio Campi. 2° Modulo “Anca” dalle 10.45 alle 12.30. Programma: artroscopia, artroprotesi: tecniche a confronto, revisioni di protesi. Relatori: Dott. Gino Orsolini, Dott. Paolo Razzaboni, Dott. Marco Trono, Dott. Piergiorgio Vasina. 3° Modulo “Ginocchio” dalle 14.30 alle 17.00. Programma: ricostruzione legamentosa, suture meniscali, protesi monocompartimentali e totali, revisioni. Relatori: Dott. Ezio Adriani, Dott. Alberto Busilacchi, Dott. Pier Paolo Canè, Dott. Marco Fravisini.
Il moderatore dell’incontro è il Dott. Daniele Sarti (Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa) con gli interventi tecnici del Dott. Roberto Manopulo (Specialista in Cardiologia e Medicina Interna), dell’Infermiera professionale Miriam Di Cesare (che tratterà l’argomento riguardante la prevenzione delle infezioni nel sito chirurgico) e dell’Infermiera professionale Valentina Montemaggi sul tema della gestione del dolore post-operatorio.