Il Rimini come Penelope. Di giorno tesseva e di notte disfaceva, il Rimini crea vantaggio poi si fa raggiungere e alla fin fine tocca essere contenti perché ci sono state le situazioni che potevano portarci a perdere.
Bene Volpe e un po’ tutta la squadra nel primo tempo, poco o nulla nella ripresa dove anche i cambi non hanno aggiunto niente.
Per la classifica buon punto in trasferta sul campo di una squadra che lo scorso anno ha ben figurato.
C’era molta curiosità in merito al rendimento possibile contro una squadra non “prima della classe” e la prova espressa porta a pensare che questo Rimini è in grado di pungere e di farsi pungere da tutti, bisogna lavorare tanto sull’aspetto mentale, sull’incapacità di gestire un risultato che arriva sempre meritato.
Emanuele Pironi
GIANA ERMINIO
Leoni, Perico, Rocchi, Montesano, Lanini, Chiarello, Dalla Bona, Pinto (33° Marzeglia), Iovine (30° Capano), Perna (43° Mutton), Lunetta (33° Piccoli) .
In panchina: Talento, Seck, Pirola, Sosio, Bonalumi, Ababio, Mandelli, Capano, Piccoli; Marzeglia, Rocco, Mutton.
Allenatore: Bertarelli.
RIMINI Scotti, Vetturini, Ferrani, Petti, Simoncelli (23° Bandini), Alimi, Montanari (23° Variola), Guiebre, Arlotti (16° Candido), Volpe (40° Lecconi), Buonaventura (16° Cicarevic).
In panchina: Nava, Brighi, Cavallai, Variola, Serafini, Danso, Bandini, Battistini, Badjie; Cicarevic, Lecconi, Candido.
Allenatore: Righetti.
ARBITRO: Garofalo di Torre del Greco (assistenti Luca Dicosta di Novara e Paolo Cubicciotti di Nichelino).
MARCATORI: 2° Volpe, 19° Lunetta, 34° Arlotti, 57° Perna
Ammoniti: Volpe 34°, 90+1 Ferrani
Appena due minuti e i biancorossi vanno in vantaggio. Lungo lancio sulla destra per Simoncelli che pennella un bel cross. Incornata di Volpe e la sfera nel sacco.
Al 10° un calcio d’angolo per il Rimini non sortisce nessun effetto. Gioco prevalentemente spezzettato con i padroni di casa scossi dalla rete subita e il Rimini che cerca di ripartire.
Al 18° su errore dei difensori biancazzurri si incunea Buonaventura che però non concretizza.
19° Passa un minuto e Giana Erminio pareggia con Lunetta, che colpisce di testa su cross dalla destra. Difesa biancorossa inadeguata.
Situazione psicologica ribaltata. Adesso è il Rimini che palesa qualche difficoltà. La partita comunque è viva e combattuta, complessivamente gradevole.
Al 25° rete annullata – per palese fuorigioco, ai biancazzurri ma comunque padroni casa più intraprendenti e continui nelle loro azioni.
Al 30° Iovine si infortuna ricadendo dopo un contrasto aereo con Guiebre. Resta fuori dal campo per due minuti e poi viene sostituito da Capano.
Al 34° il Rimini si riporta in vantaggio. Arlotti si ritrova con la sfera appena fuori dall’area, non contrastato dai difensori padroni di casa. Assesta un bel tiro, teso, che si infila alla sinistra del portiere.
Al 43° punizione da venti metri di Dalla Bona. Pericoloso ma la palla sibila, rasoterra, poco a lato del palo si destra di Scotti.
Alla ripresa del gioco pasticcio dei tre difensori biancorossi che non si intendono a i padroni di casa non ne approfittano.
Nel primo minuto di recupero, cross rasoterra dalla destra di Arlotti, Buonaventura spreca cercando il colpo di tacco. Poteva essere il terzo gol, svanito!
Ancora due minuti di gioco e si va negli spogliatoi sul risultato di 2 a 1 per il Rimini.
Si riprende la gara con un tiro a girare di Chiarello di poco fuori.
Al 4° Lunetta – migliore dei suoi – in un bel gesto tecnico, girata di sinistro, fuori. Subito dopo ancora un tiro sempre di Lunetta. Il Giana spinge.
Al 7° la risposta del Rimini con Arlotti ma il portiere para senza difficoltà.
Al 57° errore in difesa (bravura dell’attaccante) dei biancorossi permette a Perna di svincolarsi e presentarsi sono, a due passi, da Scotti che viene trafitto senza colpa. Pareggio del Giana Erminio. Azione successiva molto pericolosa ancora per il Giana, ma l’attaccante si trovava in fuorigioco.
Al 16° della ripresa mister Rigetti toglie Buonaventura e Arlotti per Cicarevic e Candido.
Al 20° azione del Giana. Bene la difesa biancorossa ma fase caratterizzata dalla pressione dei padroni di casa. Partita combattuta, piacevole e vivace.
Al 38° pallone alle stelle calciato dal nuovo entrato Marzeglia.
Al 40° Bandini dalla destra tira al volo su assist di Candido, ma sull’esterno della rete.
Niente di nuovo sino al tempo regolamentare. Tre minuti di recupero e la partita finisce con il pari.
SERIE C – GIRONE B – I RISULTATI
Sambenedettese – Monza 1 – 1
FelpiSalò – Teramo 3 – 1
Giana Erminio – Rimini 2 – 2
L.R.Vicenza – Vis Pesaro 2 – 1
Ternana – Renate 1 – 1
Triestina – Virtus Vecomp Verona 2 – 0
Fermana – Ravenna 0 – 2
Gubbio – Alma Juventus Fano 0 – 0
Imolese – Pordenone 1 – 1
Südtirol – Albinoleffe 0 – 0
Classifica:
Pordenone 12
Triestina 10
Fermana 10
Monza 10
L.R.Vicenza 9
Südtirol 8
Imolese 7
Ravenna 7
Rimini 6
Renate 5
Giana Erminio 5
Vis Pesaro 5
Gubbio 4
FeralpiSalò 4
Albinoleffe 4
Virtus Verona 3
Teramo 3
Sambenedettese 3
A. Juventus Fano 3
Ternana 2